Convenzione: in val dei Mocheni medicinali consegnati a casa

Con voti unanimi il consiglio comunale di Sant'Orsola Terme ha approvato lo schema generale di convenzione fra la Comunità di Valle Alta Valsugana ed i comuni di Fierozzo, Frassilongo, Palù del Fersina e Sant'Orsola Terme per il servizio di consegna a domicilio di farmaci e medicinali nella Valle dei Mocheni. 

In pratica, come ha detto il sindaco Ivano Fontanari , si tratta di una proroga dell'iniziativa che è partita dal 2002, dapprima in via sperimentale e quindi in forma consolidata. Si tratta di un servizio di consegna postale al domicilio dei residenti dei comuni della valle per la consegna di farmaci e medicinali prescritti dal medico curante o richiesti direttamente dal paziente alla farmacia di valle qualora non siano soggetti a prescrizione medica, ma necessari per il decorso terapeutico. In particolare, per il comune di Sant'Orsola Terme il servizio coprirà la frazione di Mala e i masi periferici come Masi Alti e Fontanari. 

Con questo progetto, che ha rappresentato al suo nascere, in ambito locale, un'esperienza pilota unica ed innovativa, la Comunità di Valle e i quattro comuni interessati intendono continuare a rispondere con sensibilità e concretezza all'esigenza specifica della comunità mochena, in quanto comunità periferica, di disporre in modo agevole e tempestivo dei servizi presenti sul territorio. Le cinque amministrazioni , nel promuovere e sostenere finanziariamente l'iniziativa, intendono quindi dare contenuto a quegli obiettivi di solidarietà e di sostegno alle iniziative di politica sociale a favore delle minoranze linguistiche che costituiscono elementi significativi delle proprie attività. Secondo modalità già applicate negli anni precedenti, il servizio è disciplinato attraverso una convenzione sottoscritta fra la Comunità di Valle e i quattro comuni della valle dei mocheni. In particolare, è prevista la compartecipazione finanziaria per questo specifico servizio da parte della Comunità di Valle, mediante stanziamento di apposite risorse sul bilancio dell'ente e la restante spesa suddivisa fra i quattro comuni. Il progetto è regolarmente funzionante con soddisfazione da parte delle amministrazioni interessate e degli utenti che usufruiscono del servizio. Va ricordato che attualmente sono circa 200 gli utenti che si avvalgono di questo prezioso servizio. Le spese conseguenti all'attivazione del servizio di consegna a domicilio dei farmaci (indicativamente 3 mila euro per il triennio ) riguardano le spese postali dovute alle Poste, anticipate dalla farmacia e rimborsate dal comune di Fierozzo.  

Nel frattempo il comune di Fierozzo/Vlarotz,in qualità di referente del progetto, ha richiesto ed ottenuto una compartecipazione finanziaria della Comunità di Valle per 1500 euro per il triennio 2018-2020. Le rimanenti spese saranno suddivise in parti uguali fra i quattro comuni interessati. Nell'ultima seduta il consiglio comunale di Sant'Orsola Terme ha infatti impegnato una spesa di 200 euro annui sul bilancio di previsione 2018-2020.

comments powered by Disqus