L'Orchestra degli allegri centenari Dieci musicisti per 847 anni totali

Nuova tappa musicale per l’Orchestra degli allegri Centenari di Casa Santa Maria.
Giovedì 23 novembre scorso, l’orchestra degli allegri centenari di Casa Santa Maria sono partiti ancora una volta per la nuova tappa del tour musicale che li vede impegnati da oltre un anno e mezzo.
I dieci musicisti oltre età (847 anni sommando le loro età) dopo varie prove, hanno dato il meglio di loro stessi davanti al foltissimo pubblico della casa di soggiorno per anziani di via Piave di Trento. Il repertorio ancora una volta in prevalenza di pezzi italiani, è stato arricchito da diverse gag improvvisate dagli altri componenti dell’orchestra: Dario Ravagni, Dario Andreis - in arte Darius - Paul Sark e l’intramontabile Antonio Maule in veste di simpatico presentatore. Sì è aggiunto al gruppo un nuovo musicista: l’ottantacinquenne Umberto Rover, specializzato in serenate romantiche d’altri tempi, molto gradite al pubblico. La novità di questo appuntamento, come ci ha testimoniato l’animatrice Luisa Tamanini, è stata l’eleganza con la quale i musicisti si sono presentati: tutti vestiti con la nuova divisa blu argento, generosamente offerta da un esercizio commerciale di Rovereto che ha sostenuto la causa. La trasferta si è resa possibile anche grazie al CTA che ha messo ancora una volta a disposizione un pulmino attrezzato con l’autista Luca.
I sogni non hanno davvero età, afferma ancora la Tamanini, e l’entusiasmo con il quale gli allegri centenari suonano nell’orchestra dimostra che quando c’è la passione e la gioia di fare qualcosa di bello, si superano acciacchi, limiti e paure.
L’orchestra d’argento nasce un anno e mezzo fa a Casa Santa Maria, casa di sollievo per anziani di Vigolo Vattaro, dove i parenti di due ospiti, amanti della musica, venivano qualche pomeriggio a fare animazione. I due, Dario Andreis in arte Darius, chitarrista autodidatta e Dario Ravagni batterista autodidatta, si sono incontrati sui corridoi della Casa e, dopo lo scambio di alcune battute, hanno inteso che potevano provare a suonare insieme in amicizia per allietare gli anziani.
E’ iniziata così la bella storia di quella che è diventata poi l’orchestra d’argento. Dario Ravagni, da buon patrocinatore, ha acquistato venti strumentini a percussione messi a disposizione degli anziani che immediatamente hanno colto il piacere di  battere il tempo e trovare un nuovo ritmo alle loro giornate talvolta lunghe e noiose, sostituendole così con dei pomeriggi all’insegna della musica.
Il repertorio scelto all’inizio ha rispolverato vecchi pezzi italiani degli anni 40, 50 e 60, fino ad arrivare al repertorio odierno che contempla anche alcuni straordinari, pezzi Rock dei Santana e  di Bob Dylan. Dopo qualche mese all’orchestra si è aggiunto un artista pluri affaccendato : Paul Sark attore, musicista e immediatamente anche il cabarettista/presentatore Antonio Maule, che da anni calca le scene di molti luoghi musicali e artistici legati soprattutto al mondo della coralità folcloristica trentina. Da poche settimane all’allegra compagnia si è aggiunto anche il chitarrista ottantacinquenne Umberto Rover che fin da piccolo ha iniziato a suonare la chitarra partecipando anche ad alcune manifestazioni canore importanti.
Dieci sono gli orchestrali ospiti di Casa Santa Maria tra cui spicca la centroquattrenne Corinna Ioriatti che, insieme agli altri »musicisti oltre età«, si dedica al progetto con entusiasmo e gioia ritrovata, riconoscendo che in quei pomeriggi i pensieri e gli acciacchi spariscono come per incanto.
Durante l’anno che sta per finire, l’orchestra si è fatta notare anche all’esterno tanto che due sponsor importanti hanno sposato la causa: Il CTA ha messo a disposizione un pulmino con autista per ogni trasferta dell’orchestra, mentre il distributore Agip Ravagni di Rovereto ha fornito le divise colore blu e argento ad ogni componente della band.
L’orchestra ha al suo attivo tre concerti in tre centri di assistenza e nei prossimi mesi sarà impegnata in altri importanti appuntamenti in luoghi dove la musica può portare sollievo ed allegria.

comments powered by Disqus