Più sicurezza sulle strade: cinque incontri a Pergine

«Una strada più sicura?». Questo il titolo di cinque incontri proposti dalla prossima settimana dal Comune di Pergine in collaborazione con il Corpo intercomunale di polizia locale «Alta Valsugana» per aumentare la sicurezza su strade, vie e piazze cittadine, illustrando i vari aspetti della circolazione stradale. 
 
«Un progetto che vuole promuovere ed incentivare comportamenti virtuosi e rispettosi delle regole della circolazione stradale, ponendo al centro il cittadino - si legge nella nostra illustrativa del sindaco Roberto Oss Emer -, l’amministrazione comunale propone quindi quattro incontri “a tema” con la popolazione, in orario serale, per affrontare le tematiche legate al concetto di sicurezza sulle strade, nell’uso di automobili e biciclette, o semplicemente negli attraversamenti pedonali».
 
Primo incontro mercoledì 8 novembre alle 20.15 nell’aula magna dell’istituto «Marie Curie» di via S. Pietro, dedicato agli incidenti stradali (cause, dati e conseguenze), presenti il comandante della polizia locale Andrea Tabarelli (foto), il funzionario Walter Stefani e l’assessore comunale Massimo Negriolli.
Gli altri incontri si terranno i mercoledì 15, 22 e 29 novembre (sempre alle 20.15 all’istituto Marie Curie) e saranno dedicati ad attraversamenti pedonali, distanze di sicurezza, soccorso a feriti, uso di sostanze alla guida e dei profili di responsabilità in caso di incidenti stradali.
 
Previsto l’intervento anche dei responsabili dei vigili del fuoco volontari e della Croce Rossa di Pergine, della dottoressa Maria Luisa Grech del servizio dipendenze patologiche (SerD), del vice prefetto aggiunto Maria Mazzola, di Giansante Tognarelli comandante della Polstrada di Trento, e del giudice di pace di Pergine avvocato Alberto Bertolini.
Negli incontri sarà presentata anche la campagna provinciale «Sos Zebra», che intende sensibilizzare cittadini e pedoni (gli utenti più deboli della strada), sulla sicurezza nel traffico stradale, anche con la distribuzione di un simpatico manualetto dedicato alla sicurezza sulle strade. 

comments powered by Disqus