La val dei Mocheni «invasa» per il Bersntol Ring

di Daniele Ferrari

Erano ben 1470 le persone che parteciperanno oggi all’edizione 2017 del «Bersntol Ring», apprezzata passeggiata gastronomica nel cuore della Valle dei Mòcheni.

Ben tredici le tappe previste su percorso di 14 chilometri, per scoprire sapori, colori, cultura e tradizioni della «Valle Incantata».

Un’edizione è partita da Sant’Orsola, dove dei bus navetta hanno portato i partecipanti al Passo del Redebus, vero punto di partenza per l’itinerario a piedi che ha toccato Malga Pec, e le località dei Masi Alti di Sant’Orsola tra cui Carbonare, Lener, Pizoi, Battistoni, Mass del Doss, Michei, Maoro, Frattelle, Pedraroneri e Pintarei prima del ritorno in paese.

Una passeggiata adatta a tutte le famiglie anche con passeggini, carrozzine, e cani che ha permesso di ammirare i paesaggi ed i baiti della vallata, assaporando specificità culturali e gastronomiche del territorio.

Tutti da gustare le delizie tipiche mòchene, con tanti prodotti locali a «chilometri zero» tra formaggi di malga, piccoli frutti, canederli, kropfen, e piatti dal gusto rustico e autentico.

Tappa dopo tappa è stato possibile immergersi nelle tradizioni mòchene, scoprendo i vecchi mestieri, la musica e le realtà ricettive locali.

GUARDA LE IMMAGINI

Bersntol Ring: l'invasione della valle dei Mocheni

comments powered by Disqus