Tornano i dischi da collezione Scambia e vendi oggi e domani

di Fabio De Santi

In un 2017 in cui si assiste ad un inarrestabile ritorno del vinile ma anche di un'incredibile riscoperta della vecchia e cara musicasetta è davvero da non perdere la diciannovesima edizione della «Fiera del disco e da collezione» .

L'appuntamento è quello in programma oggi e domani nella Sala Maier di Pergine Valsugana con apertura alle ore 10 chiusura alle 19 (entrata libera).

La Fiera del Disco Usato e da Collezione, organizzata dai ragazzi dell'Associazione Culturale Orizzonti Sonori, è diventata un appuntamento fisso, unico nell'intero Trentino Alto Adige, per tutti i collezionisti e gli appassionati di musica che vanno a caccia di rarità vinilitiche e di ogni altra chicca sonora di gruppi e musicisti di ogni luogo ed epoca. «Si tratta - ci ha spiegato il presidente Sebastiano Fruet - di una manifestazione a carattere hobbistico aperta a tutta la popolazione, pertanto non sono ammessi commercianti professionisti del settore poiché lo scopo primario è di promuovere l'incontro e la socializzazione all'insegna della passione per la musica e per il collezionismo».

Come sempre - la prima edizione è targata 1999 - sarà tantissimo e vario il materiale in esposizione nello spazio della Sala Maier a partire dai vinili, in ogni formato, dagli Lp agli Ep fino ai mitici ?45, accanto a loro anche compact disc (un supporto ai tempi rivoluzionario ma poi spazzato via dagli mp3 e dalla musica virtuale) senza dimenticare le musicassette al centro di un vero e proprio boom di collezionismo partito proprio dagli Stati Uniti e che sta contagiando il globo. Nella fiera troveranno spazio anche Vhs, Dvd inerenti a concerti, riviste o tutto ciò che può riguardare il settore musicale.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1584196","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"375","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus