Civezzano, il nuovo asilo aprirà il 9 gennaio

Lunedì 9 gennaio 2017, al rientro dalle vacanze di fine anno, i quaranta bambini attualmente ospitati nei due piccoli asili nido di via Murialdo e di via Borsieri, a Civezzano, inaugureranno il nuovo nido (capace di 60 posti) realizzato in zona Maso Zandonà, in adiacenza alla strada provinciale Fersina-Avisio. Nuova struttura sovracomunale per tre quarti di proprietà di Civezzano e per il rimanente quarto nelle disponibilità di Fornace.
Uguale proporzione è stata decisa per l’accesso di bimbi dalle due comunità (40 Civezzano e 20 Fornace, a pieno regime) e per quanto riguarda la suddivisione dei costi per la gestione amministrativa delle graduatorie (2.000 euro in carico a Fornace e 6.000 a Civezzano), con una convenzione della gestione associata del servizio nido d’infanzia che andrà in approvazione nella seduta del consiglio comunale convocata alle 20.30 di martedì 29 novembre.
 
In approvazione pure i progetti preliminari per la realizzazione del tratto di marciapiede a collegare Cogatti a Seregnano, con allargamento della strada (costo dell’opera previsto in 638.000 euro) e il completamento con efficientamento (punti luce a led) dell’illuminazione pubblica (lavori per 699.000 euro). «A lavori ultimati si dimezzeranno le spese per l’illuminazione, passando dagli attuali 80.000 euro all’anno a 40.000 euro» assicura il sindaco Stefano Dellai, che ricorda come i costi di queste due opere vengano coperti dal Fut (Fondo strategico di Comunità) al quale Civezzano aveva contribuito con 1.380.000 euro tolti dall’avanzo di amministrazione.
Su proposta dell’assessore esterno all’edilizia, architetto Claudio Gardelli, nella Commissione edilizia sarà prevista la figura di un avvocato. All’esaurirsi della convenzione con Fornace per la gestione della biblioteca (31 dicembre) a Fornace rimarranno anche i 4.000 libri (circa 6.500 il totale) in dotazione a Civezzano. Il ristoro è stato stabilito in 4.000 euro.

comments powered by Disqus