Pergine-Cirè, tracciati pista ciclabile e marciapiede

Entrano nel vivo i lavori per la nuova viabilità

di Giorgia Cardini

Le lunghe strisce gialle tracciate mercoledì mattina di buon’ora hanno fatto capire a tutti come sarà ridisegnata la viabilità tra lo Shop Center e la località Cirè, migliorando la sicurezza di pedoni e ciclisti e restituendo vivibilità anche alla frazione. Programmati dall’amministrazione comunale, i lavori per la costruzione di un marciapiede, di una pista ciclabile e del nuovo innesto sulla statale 47 al Doss de la Roda sono stati appaltati nei mesi scorsi all’impresa Pretti & Scalfi per un importo contrattuale di 327.623,01 euro euro su una spesa totale preventivata a progetto di 450mila euro
 
La ditta, che ha aperto il cantiere il 21 luglio, complice la paura di agosto, ha finora posato i cavidotti e iniziato gli scavi in località Fratte, per rifare un muro e allargare la sede stradale. Ieri mattina, invece, gli operai hanno ridotto le corsie carrozzabili tra il distributore Agip e lo Shop Center (che manterranno comunque la larghezza necessaria per il transito nel doppio senso di marcia) e disegnato due nuovi collegamenti.
 
Guardando verso Cirè, sulla parte destra della strada sarà ricavata una corsia ciclabile separata dalla carreggiata da barriere di sicurezza, mentre sulla sinistra verrà costruito un nuovo marciapiede largo 1 metro e mezzo, che congiungerà i due centri commerciali esistenti. Con l’occasione, sarà rifatto e messo a norma dunque anche lo stretto percorso pedonale sul ponte. 
 
Dalla parte opposta, al termine del ponte, la nuova pista ciclabile si congiungerà con quella che sale lungo il torrente verso Canezza (che in futuro, stando ai progetti della Provincia, dovrebbe congiungersi con la nuova ciclabile Pergine - Trento che correrà a valle della statale), proseguirà fino all’incrocio in località Fratte per innestarsi quindi sulla stradina agricola esistente, fino al Doss de la Roda. Qui, dove la strada per Cirè inizia a scendere, è previsto il nuovo innesto, con corsia di accelerazione, sulla statale 47. Costruito questo, tutti i veicoli a motore (anche quelli diretti a Cirè) dovranno entrare sulla statale per poi, eventualmente, uscire a Cirè.
 
La strada che ora conduce da Pergine alla frazione sarà dunque resa senso unico a salire, con la corsia nord riservata alle biciclette, unici mezzi autorizzati in ambedue i sensi di marcia. La Pretti & Scalfi ha tempo fino al 16 gennaio 2017 per terminare i lavori: ma, chiarisce l’ingegner Luca Paoli del Comune, la stessa ditta prevede di completare le opere entro fine novembre o inizio dicembre.
 
Intanto, ieri mattina, proprio dalla Direzione lavori pubblici è stata emessa l’ordinanza che limita a un massimo di 30 km orari la velocità in prossimità dei nuovi passaggi pedonali rialzati fatti su viale Dante, via Rosmini, corso degli Alpini, viale Marconi e via dei Spiazzi (Zivignago).

comments powered by Disqus