Pergine: piscina, fine lavori a settembre

In neanche un mese, attorno al 20 agosto, i lavori all'interno della piscina comunale di Pergine saranno conclusi. La tabella di marcia dei lavori, quindi, è stata rispettata, in modo da consentire ai gestori (la società Sport Management spa) di preparare tutto al meglio (pulizia, riempimento e riscaldamento delle vasche) per l'inizio delle attività agonistiche, a settembre.
La struttura, che ormai ha superato i trent'anni, ha subito nel tempo vari interventi, l'ultimo dei quali appunto iniziato poco più di un mese fa. Lavori per un costo di 127.341 euro affidati all'impresa Costruzioni Calzà che ha offerto un ribasso di 11,762% (l'importo di progetto era di 146.281 di cui 1.965 per oneri non soggetti a ribasso d'appalto, per il piano di sicurezza e di coordinamento e per il piano operativo di sicurezza). L'impianto di riscaldamento a pavimento è già stato messo a dimora, dopo la demolizione del pavimento e la posa di uno strato di isolazione e d'impermeabilizzazione. A breve, dopo la sistemazione delle vaschette d'accesso alle vasche interne, verranno anche posizionate piastrelle in ceramica specifiche per gli impianti natatori.
Per ovviare al disagio della chiusura forzata delle due piscine interne, durante l'estate rimangono aperte solo le due piscine esterne: la calda stagione estiva e il meteo, che solo in poche giornate ha visto la pioggia, vede oltre duecento ingressi giornalieri. Molte sono le famiglie con i bambini che frequentano le due vasche esterne, che vista l'alta temperatura estiva garantiscono un certo refrigerio. L'orario d'apertura estivo, dalle 10 alle 19 fino all'11 settembre, è stato pensato appunto per l'evenienza: garantire l'accesso alla struttura cercando di evitare le prime ore del mattino, dove la temperatura sarebbe troppo fredda. L'esclusione, però, delle fasce orarie del primo mattino o della tarda sera ha creato alcuni disagi per alcuni utenti che, per lavoro o altri impegni giornalieri, preferivano l'accesso alla piscina in orari che ora per i lavori non sono possono essere garantiti: la speranza dei gestori è che a settembre, alla riapertura dell'impianto, quanti hanno probabilmente optato di rivolgersi ad un'altra struttura, possano tornare a frequentare la piscina di Pergine. I numerosi ingressi giornalieri attuali, tuttavia, fanno sperare in un'ottima ripartenza.

comments powered by Disqus