Vigolo, santa Paolina e il devoto Eder

Cosa hanno in comune Santa Paolina Visintainer ed Éder Citadin Martins (per tutti solo Éder), di professione calciatore italo-brasiliano dell’Inter? La risposta è semplice: l’attaccante (anche della nazionale) considera Santa Paolina la sua protettrice e, come ha spiegato in alcune occasioni, la prega sempre. Insomma, la punta che ha segnato il gol decisivo contro la Svezia ai recenti europei è sicuramente il devoto più conosciuto della suora nata a Vigolo Vattaro e poi emigrata con la famiglia in Brasile e proclamata santa nel 2002 da Papa Giovanni Paolo II.
 
Èder come detto è un devoto di Santa Paolina, anche perchè protettrice del comune dove è nato in Brasile, a Lauro Müller, nello stato di Santa Caterina dove visse la santa. «Perché sono riuscito a segnare all’ottantottesimo di Italia-Svezia? Perché prima di entrare in campo ho pregato, come sempre Santa Paolina» ha detto al termine della partita dell’Europeo ad un giornale.
 
La sua devozione può essere riassunta in una frase di Santa Paolina, che il campione ripete come un mantra: «Non buttarti mai giù, anche se c’è vento contrario». E’ la sua ispirazione. Ha avuto, Eder, vento contrario: un figlio nato con dei problemi (la Sampdoria, dove giocava, gli permise di tornare per un po’ in Brasile) e ora guarito. «Non si sono mai arreso al vento contrario, ho sempre continuato a correre».
 
E oggi ricorre la festa di Santa Paulina. Il suo paese natale Vigolo Vattaro, per iniziativa dell’amministrazione comunale del nuovo comune della Vigolana e dell’Associazione Trentini nel mondo la ricorderà nel contesto dell’emigrazione che ha colpito la terra trentina nella seconda metà dell’ottocento. L’evento sarà reso ancora più solenne grazie alla presenza dell’Arcivescovo monsignor Lauro Tisi.
 
Tre i momenti della giornata. Si parte con il convegno alle 16,30 «Madre Paulina emigrata e santa» presso la sala consigliare del comune della Vigolana a Vigolo Vattaro con la presenza del sindaco David Perazzoli e del presidente della Trentini nel Mondo Alberto Tafner a cui seguirà l’intervento dell’Arcivescovo. Quindi le relazioni di Cesar Prezzi storico dell’emigrazione, Carlo Bridi che sulla Santa ha scritto un libro ed ha realizzato un video di 55 minuti, parlerà della figura di Santa Paulina e del suo percorso di vita dal paese natale di Vigolo Vattaro, a Vigolo del Brasile nello stato di Santa Caterina, alla fondazione della Congregazione delle suore alla sua defenestrazione da superiora generale alla sua beatificazione e canonizzazione. 
Luca Bezzi poi presenterà dello studio Arc-team di Cles lo studio effettuato per la ricostruzione del volto in 3D di Santa Paolina. Alle ore 19 visita alla Casa natale della Santa e alle 20 Messa celebrata dall’Arcivescovo e quindi concerto del Corpo musicale San Giorgio.

comments powered by Disqus