Torna la Festa della zucca

di Luigi Oss Papot

Un gradito ritorno, è il caso di dirlo, per il prossimo autunno perginese: a metà ottobre (un weekend fra l’8 e 9 o il seguente 15 e 16 prossimi) infatti andrà di nuovo in scena la Festa della Zucca, al Parco Tre Castagni.

Un evento che a Pergine manca da ben sette anni. La conferma del rilancio è arrivata giovedì dopo che il Comune di Pergine si è seduto al tavolo con l’APT e la Pro Loco, con la collaborazione del Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento.

I vari dettagli della manifestazione sono ancora da definire, ma è certo che la linea che verrà seguita sarà la stessa delle passate edizioni, con al centro loro, le zucche, di tutti i tipi: lunghe, strette, rotonde, variopinte, grandi, piccole, lisce, rugose, costolute, bitorzolute: una famiglia -quella delle cucurbitacee- che conta 90 generi e 900 specie.

Alla manifestazione potranno partecipare tutti, iscrivendo le proprie zucche con la possibilità di esporle, farle ammirare e giudicare. Ci saranno gare sia per gli ortaggi ma anche per le bancarelle più originali; inoltre, a contorno, saranno in programma laboratori e giochi per bambini, mostre a tema, dimostrazione di antichi mestieri, artigianato, momenti musicali ed ovviamente un angolo dedicato alla gastronomia.

«È un rilancio importante -sottolineano concordi il sindaco Roberto Oss Emer e Paolo Stefani, presidente della Pro Loco- che darà lustro ad un magnifico angolo di Pergine qual è il Parco Tre Castagni e che speriamo porti molta gente nella nostra città dopo la cancellazione di Pasquissima quest’anno a causa della stagione ancora fredda e del tempo incerto».
Amanti e coltivatori delle zucche quindi fatevi avanti, sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione della Festa.

Pro Loco e Copi nel frattempo hanno organizzato «Abracadabra», una festa dedicata ai bambini nel centro storico di Pergine, per sabato 28 maggio. Dalle 10 alle 19 infatti saranno molteplici le iniziative dedicate ai più piccoli. Ci saranno angoli dedicati alla musica (Progetto Kids a cura di Orizzonti Sonori, il concerto del coro Piccole Colonne, l’esibizione dei talenti musicali del Centro Giovani Kairos, la baby dance), ai giochi (magie con le bolle di sapone, trampolieri, palloncini e truccabimbi e la cavalcata con gli asinelli) e ai laboratori creativi (costruire con il Lego, Creare Riciclando, colorare la ceramica e le calamite da frigo, laboratori di creazioni floreali e di bigiotteria in macramè).

comments powered by Disqus