Più parcheggi a pagamento nel centro di Pergine

Aumentano gli stalli per la sosta a pagamento nelle vie e piazze del centro di Pergine

di Daniele Ferrari

Aumentano gli stalli per la sosta a pagamento nelle vie e piazze del centro di Pergine: saranno 292, mentre altri 199 saranno quelli regolamentati nei parcheggi e strade comunali disponibili sul lago di Caldonazzo. Con una recente determina della Direzione mobilità urbana, tutela ambiente e risparmio energetico del Comune di Pergine sono state definite aree, orari e importi del servizio pubblico di parcheggio a pagamento sull’intero territorio comunale.

A fine dicembre la giunta comunale aveva introdotto alcune modifiche puntuali, prevedendo una nuova area per la sosta a pagamento in via Bortolamei (14 stalli) e rivedendo le tariffe delle zone balneari sul lago di Caldonazzo. È così confermata la previsione di due distinte zone, con relativi orari e tariffe.

Nella «zona A» sono inseriti i parcheggi a pagamento di piazza Gavazzi (33 stalli), piazza Garibaldi uffici della Comunità (43 posti), piazza Garibaldi uffici del Comune (22), piazza Giovanni Serra (32), via Cesare Battisti (11), via G. Battista Chimelli (31), parcheggio «Marconi» (46), piazza S. Rocco (48), Spiaz de le Oche e piazza San Rocco (12), via Bortolamei (14 stalli).
Nella «zona B» (lungolago) rientrano viale alle Darsene e via dei Pescatori a San Cristoforo (39 stalli), via dei Pescatori (40 stalli), viale del Lido a San Cristoforo (43), spiaggia pubblica di Valcanover (30) e presso pontile dei Pescatori (27) ed infine in località Cà Rossa a Ischia (20 stalli).

La tariffa oraria di tipo «A» è confermata in 0,70 euro (con pagamento minimo di 0,20 euro) dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 12 il sabato, e sale a 1 euro dalle 13 alle 19 del sabato, domeniche e festività infrasettimanali nei periodi natalizi con manifestazioni. Gli abbonamenti per i parcheggi del capoluogo (saliti a 110) avranno un costo di 150 euro annui (80 semestrali) per i residenti del centro storico, e 180 euro (95 semestrali) per i non residenti.

Per i caravan la tariffa sarà maggiorata del 50% rispetto a quella delle autovetture, con un costo giornaliero di 8 euro durante le manifestazioni e mercatini natalizi.

Nella «zona B» del lungolago la tariffa della sosta a pagamento sarà di 1 euro all’ora (pagamento minino 60 centesimi) e varrà dalle 9 alle 19 di tutti i giorni feriali e festivi, nel periodo 15 aprile - 15 settembre di ogni anno: ma con 5 euro si potrà sostare tutto il giorno. Nella stessa zona le auto-caravan pagheranno 1 euro l’ora in occasione delle manifestazioni natalizie e la tariffa giornaliera sarà di 8 euro.

comments powered by Disqus