Canezza, dopo le proteste motocross più controllato

Precisi obblighi e limiti per l’utilizzo della pista di motocross di Canezza da parte del Moto Club Pergine. L’amministrazione perginese ha sottoscritto con l’associazione sportiva dilettantistica Moto Club Pergine una nuova convenzione per l’utilizzo della struttura sportiva sino al 31 dicembre 2021, prevedendo ora precisi orari, giorni e modalità d’utilizzo dopo le reiterate proteste di alcuni residenti di Canezza.

In particolare la convezione, e la relativa delibera d’approvazione della direzione comunale Servizi ai Cittadini, riconosce come dal giugno 2003 la Provincia ha concesso gratuitamente al comune di Pergine Valsugana, sino a tutto il 2021, l’occupazione di un’area nel comune catastale di Canezza per la sistemazione della stesse a scopo sportivo (allenamenti e gare motocross), e 5.093 metri quadri di terreno da adibire a pista di motocross.

Visto che a fine anno scadrà la convenzione stipulata nel 2011 per l’utilizzo della pista di motocross di Canezza, si provvede ora al suo rinnovo e prolungamento pur specificando che «il rinnovo della convenzione per l’utilizzo delle aree per la pista di motocross non costituisce né un ampliamento né una modifica rispetto alla situazione preesistente, e pertanto non risulta necessario attivare una procedura di verifica di valutazione ambientale».

La delibera specifica per altro che, visti gli accordi intercorsi fra l’amministrazione comunale ed i responsabili della struttura, si «impegna il Moto Club Pergine all’adozione di ogni possibile accorgimento atto a contenere il disturbo agli abitanti della zone circostanti la pista di motocross».

In particolare la nuova convenzione prevede norme d’utilizzo, rispetto della struttura e dei luoghi e numero massimo di giornate annuali d’utilizzo della stessa. In particolare l’associazione «si impegna a garantire il rispetto delle norme in materia d’inquinamento acustico e del recente Piano di zonizzazione acustica approvato dal consiglio comunale lo scorso 25 marzo».

La pista inoltre potrà essere utilizzata per un massimo di 15 giornate (non consecutive) nell’arco di un anno solare per eventi motoristici (sia gare che allenamenti) che dovranno svolgersi tra le 9 e le 12 e le 15 e le 19, e rimarrà chiusa nel mese di agosto.

Il Moto Club Pergine trasmetterà mensilmente al comune il programma degli eventi, e in ogni manifestazione dovranno essere effettuate delle prove fonometriche ai dispositivi degli scarico dei motocicli ammessi in pista, al fine del rispetto dei limiti dei regolamenti sporti nazionali ed internazionali. Altre indagini fonometriche dovranno essere svolte, in accordo con il comune, per monitorare l’impatto acustico prodotto in pista.

comments powered by Disqus