Bersntol Ring 2015, un successo Oltre 1.500 i partecipanti

di Daniele Ferrari

Gastronomia e piatti tipici tra cultura e tradizione mòchena. Questa la formula vincente sin dal 1998 dal "Bersntol Ring", la passeggiata enogastronomica alla riscoperta di storia, cultura e fauna della Valle dei Mòcheni che oggi ha proposto la sua 14^ edizione su un percorso di 15 chilometri tra Palù del Fersina e Fierozzo. Erano infatti oltre 1.500 i partecipanti che hanno risposto, in una giornata fresca tra molte nuvole e qualche raggio di sole, alla manifestazione promossa del Consorzio delle Proloco Mòchene con il coinvolgimento di molte associazioni e delle amministrazioni locali, con in prima fila anche i giovani sindaci della valle.

Avvio tra fette di pinza e strudel mocheno, gustando anche lo splendido panorama sulla vallata dalla chiesetta di Palù di Fersina, prima di affrontare la salita verso Valcava soffermandosi ad assaggiare yogurt ma anche "lucanica mòchena" e "smacafam".

"La nostra  - ha detto, parlando a nome degli organizzatori, Walter Moser - è una manifestazione di successo che, a scadenza biennale ed alternandosi con la versione invernale, sa sempre coinvolgere le associazioni locali positiva la presenza di tante famiglie trentine e di tanti turisti la prima volta in Val dei Mocheni (anche due statunitensi, un brasiliano e alcuni belgi). Un evento che è via via diventato una vetrina importante per storia, cultura e tradizione della nostra magica valle".

comments powered by Disqus