Disabili, l'impresa di salire sui treni

I consiglieri del Pd chiedono più attenzione a Pergine

di Daniele Ferrari

Maggiore informazione e procedure più semplificate per la prenotazione e la mobilità ferroviaria dei soggetti diversamente abili anche presso la stazione ed il centro intermodale di Pergine. La richiesta è contenuta in un ordine del giorno presentato dai consiglieri comunali del Pd Marina Taffara e Marco Casagrande in discussione mercoledì prossimo in apertura della nuova seduta consigliare (dalle 19 presso la sede municipale). Il gruppo del Pd, che ha presentato inoltre altre quattro interrogazioni sulla disponibilità di fondi per la ristrutturazione di palazzo Crivelli, il parcheggio di camper sulla spiaggia bar Smile, la scelta del layout grafico per il bollettino comunale e il sistema di irrigazione dei campi (girandole), punta la sua attenzione sulla ricerca di una miglior mobilità delle persone con handicap.

«Nel mese di luglio un gruppo di ragazzi con handicap di Trento, accompagnati dai relativi assistenti e da volontari di una cooperativa sociale di Trento, sono arrivati a Pergine in treno per un’iniziativa di carattere pubblico - spiegano i consiglieri Taffara e Casagrande -: sia all’andata che al ritorno il gruppo ha avuto grosse difficoltà a salire e scendere dal treno. È importante evitare a persone con handicap, gruppi o singoli, ulteriori difficoltà ed eccessiva burocrazia per la mobilità personale e in particolare per potersi spostare da e per Pergine con il treno. La qualità della vita delle persone disabili è già complessa e resa difficile da infrastrutture ancora non sbarrierate». Pur ricordando che i treni «Minuetto», che percorrono la tratta Trento-Borgo Valsugana-Bassano del Grappa, sono attrezzati per accogliere passeggini e carrozzine per disabili, ma che per ragioni di sicurezza, la salita e la discesa dei clienti disabili in sedia a rotelle possono avvenire esclusivamente presso le stazioni di Trento, Villazzano, Pergine e Levico e previa prenotazione, i consiglieri del Pd chiedono una maggiore attenzione e sensibilità. «È importante che sindaco e giunta si attivino con Trentino Trasporti e Rete Ferrovie Italiane per evitare la procedura di prenotazione per le persone con handicap, per salire e scendere alla stazione ferroviaria di Pergine Valsugana - concludono i consiglieri del Pd - è importate inoltre, dare maggior informazione, anche sul sito del comune, sulla pratica da intraprendere, in modo da contribuire ad evitare incresciose situazioni». 

Oltre alla discussione sulle interrogazioni, il consiglio comunale mercoledì sarà chiamato ad approvare il documento programmatico del sindaco Roberto Oss Emer, la prima variazione al bilancio 2015 e il nuovo regolamento comunale unico per la promozione culturale e la biblioteca. In esame infine due convenzioni per il mondo della scuola sulla ripartizione delle spese di gestione delle scuole medie Andreatta di Pergine nel quinquennio 2015-2020, e l’estensione dell’area d’utenza dei nidi d’infanzia comunali dal 2015 al 2018.

comments powered by Disqus