Famiglia Perginese fatturato in calo

Un altro anno difficile per la Famiglia cooperativa Perginese, con il fatturato in calo di 519 mila euro (meno 5% sul 2013) e la necessità di vendere parte dell’immobile che ospita il punto vendita di Sant’Agnese nel comune di Civezzano. Lunedì è convocata l’assemblea dei soci (erano 3.778 nel 2014), alle 20.30 al teatro comunale di Pergine, anche per il rinnovo di alcune cariche sociali.

«Il nostro bilancio risente del calo dei consumi e delle difficoltà di spesa di molte famiglie perginesi - spiega il presidente Flavio Tenni -; nel 2014 registriamo un fatturato di 8,6 milioni di euro (era 9,18 milioni di euro nel 2013 con una contrazione del 7,5% rispetto all’anno prima). A parte i punti vendita di piazza Gavazzi a Pergine e Civezzano, tutti hanno risentito di un forte calo nelle vendite, mentre incidono significativamnete i costi per il personale (che incide in media per il 17,85% del fatturato, ma che supera il 20% nei punti vendita più piccoli)».

Per mantenere l'attuale assetto, con 15 punti vendita in 5 comuni e 51 dipendenti, nel corso del 2014, la Famiglia perginese ha ceduto ad un privato l’immobile che ospita il punto vendita di Sant’Agnese, popolosa frazione di Civezzano. «Si è trattato di un’operazione da 173 mila euro che ci ha permesso di cedere parte dello stabile da noi non utilizzato, e di chiudere il conto economico con un avanzo di 40 mila euro - precisa il presidente Tenni, - il tutto senza considerare gli oltre 729 mila euro garantiti ai soci come sconti e promozioni (oltre 2.000 euro al giorno), con il 56% degli acquisti effettuati dagli stessi soci».

Se il conto economico torna in attivo (nel 2013 si era registrata una perdita di 171.682 euro pari al -1,87%), viene in parte intaccato il patrimonio ora a 5,72 milioni di euro tra fondi, fabbricati (tra cui i punti vendita di piazza Gavazzi, Madrano e Civezzano), impianti ed attrezzature in gran parte rinnovate nell’ultimo decennio.

«Per ora il punto vendita di Sant’Agnese resta aperto, ma assieme al comune di Civezzano stiamo individuando una soluzione alternativa - conclude il presidente Flavio Tenni -, i nostri negozi nelle frazioni Sant’Agnese, Roncogno, Costasavina, Ischia, Mala, Palù) sono spesso l’unica attività commerciale ancora presente, e rappresentano un importante presidio sociale e solidale a favore di tutta la comunità, e soprattutto della popolazione anziana».

comments powered by Disqus