Pergine, nuove sedi per le associazioni

Nuove sedi per le associazioni di Pergine. Grazie agli accordi con l'assessorato alle attività sociali, guidato dalla vicesindaco Daniela Casagrande, si stanno perfezionando in questi giorni le convenzione per l'utilizzo di sale, spazi o strutture comunali da parte di enti, gruppi ed associazioni (circa una settantina) sino a tutto il 2019. Le convenzioni, oltre a fissare la compartecipazione alle spese di riscaldamento, energia, acqua e rifiuti, prevedono anche alcune «controprestazioni» a favore della comunità, che possono ridurre o azzerare i costi previsti. Così il gruppo Alpini di Viarago potrà usufruire gratuitamente della locale casa sociale, impegnandosi nella manutenzione ordinaria e nel taglio dell'erba presso i capitelli frazionali, mentre il corpo bandistico di Viarago, avrà l'azzeramento della tariffa se interverrà in almeno tre iniziative della frazione e si impegnerà nella pulizia dei sentieri in via Rio Carpenè e via Montengian. Analogo impegno per il gruppo Alpini di Costasavina , che potrà contare sull'uso gratuito della casa sociale frazionale, impegnandosi nella pulizia della sala pubblica e degli spazi comuni (scale e cortile), curando anche lo sgombero neve presso la casa sociale. 


All' Asuc di Serso sarà garantito l'uso gratuito della sala all'ultimo piano della locale scuola materna, mentre la sezione locale del Soccorso Alpino potrà utilizzare senza costi la sala al centro di viale dell'Industria. Il coro Castel Rocca potrà utilizzare gratuitamente la saletta delle Elementari di Madrano, impegnandosi in cinque iniziative canore, mentre il Circolo comunale pensionati e anziani avrà uno sconto del 30% sulla tariffa d'utilizzo degli spazi all'edificio ex-Canopi di viale degli Alpini (piano terra e giardino), continuando a collaborare con Trentino Solidale nella distribuzione di generi alimentari alle famiglie in difficoltà. 


Nelle salette al primo piano dell'ex Canopi saranno ospitati l' Auser di Pergine (gratuitamente), il Consorzio Copi (sconto del 50% per coabitazione) e la sezione comunale Cacciatori di Pergine (tariffa piena). 
Tra le associazioni accolte senza costi all'edificio ex Pretura di via Guglielmi (lasciato libero da centro giovani e uffici provinciali) il centro Acat , l' Avis di Pergine , mentre «Arcieri de Persen», Centro Studi Vox Populi e Filodrammatica Don Bosco avranno tariffe differenziate. L'ex Pretura sarà anche la sede gratuita de «Il Sogno» impegnato nella pulizia del cortile e in iniziative educative e ricreative con Comune e Asif Chimelli (Estate Ragazzi, Baby Dance e truccabimbi) con animatori in almeno tre serate all'anno. D. F.

comments powered by Disqus