Al museo di Marter nel mondo magico degli spaventapasseri

Una volta era un mulino che sfruttava la forza delle acque del Brenta per la macina del grano e altri cereali coltivati in Valsugana, oggi è un piccolo museo che consente di farsi un'idea di quel passato contadino. Siamo a Marter di Roncegno, proprio accanto alla superstrada e alla pista ciclabile della Valsugana: qui lo storico impianto e la vecchia casa un tempo abitata dalla famiglia del mugnaio Angeli sono stati restaurati (a cura del Comune) per diventare un originare percorso dedicato in particolare al favoloso mondo degli spaventapasseri

di Zenone Sovilla

Una volta era un mulino che sfruttava la forza delle acque del Brenta per la macina del grano e altri cereali coltivati in Valsugana, oggi è un piccolo museo che consente di farsi un'idea di quel passato contadino. Siamo a Marter di Roncegno, proprio accanto alla superstrada e alla pista ciclabile della Valsugana: qui lo storico impianto e la vecchia casa un tempo abitata dalla famiglia del mugnaio Angeli sono stati restaurati (a cura del Comune) per diventare un originare percorso dedicato in particolare al favoloso mondo degli spaventapasseri.

 

I tre piani dell'esposizione consentono al visitatore, dunque, sia di immergersi nei secoli in cui le acque del torrente azionavano le ruote del mulino sia di toccare con mano la fantasia creativa attorno alla figura degli spaventapasseri: nel museo si trovano gli originali e anche le immagini che compongono una mostra permanente di opera del noto forografo trentino Flavio Faganello (1933-2005).

Il mulino Angeli, che fa parte della Rete provinciale di educazione ambientale, propone anche frequenti iniziative educative o didattiche, rivolte a un pubblico di tutte le età, per conoscere questa pagina di storia rurale.

La visita al museo può riverlarsi anche fonte di ispirazione per esplorare la nostra stessa vena creativa costruendoci uno spaventapasseri nel nostro orto o giardino. Nelle immagini quio sotto un assaggio della foto gallery realizzata durante la visita al museo di Marter, che in questo periodo è aperto da martedì a domenica dalle 15.30 alle 18.30 e nel week-end (venerdì compreso) anche al mattino dalle 10 alle 12.

 

CLICCA QUI PER LA GALLERY COMPLETA

 

Il museo degli spaventapasseri a Marter, in Valsugana

 

Il museo degli spaventapasseri a Marter, in Valsugana

 

Il museo degli spaventapasseri a Marter, in Valsugana

 

Il museo degli spaventapasseri a Marter, in Valsugana

 

Il museo degli spaventapasseri a Marter, in Valsugana

 

CLICCA QUI PER LA GALLERY COMPLETA

comments powered by Disqus