A Pergine è già Natale

Tra addobbi, luci e sconti sino al 50% è già tempo di Natale a «Shop Center Valsugana». Si accendono questa sera al centro commerciale di via Tamarisi le luminarie natalizie esterne. Accanto all'anticipo sempre più marcato «dell'effetto Natale» rispetto al classico periodo natalizio e dell'Avvento (al via domenica primo dicembre tra ben 22 giorni), un'altra novità sembra essere rappresentata dai grandi cartelli che annunciano sconti, ribassi ed offerte (sino al 50%) in molte vetrine dei negozi del centro commerciale

di Daniele Ferrari

Tra addobbi, luci e sconti sino al 50% è già tempo di Natale a «Shop Center Valsugana». Si accendono questa sera al centro commerciale di via Tamarisi le luminarie natalizie esterne. Accanto all'anticipo sempre più marcato «dell'effetto Natale» rispetto al classico periodo natalizio e dell'Avvento (al via domenica primo dicembre tra ben 22 giorni), un'altra novità sembra essere rappresentata dai grandi cartelli che annunciano sconti, ribassi ed offerte (sino al 50%) in molte vetrine dei negozi del centro commerciale, ed in particolare nel punto vendita di un noto marchio di moda ed abbigliamento. «Negli ultimi anni l'accensione delle luminarie natalizie presso il nostro centro commerciale è coincisa con il via degli eventi del mercatino "Perzenland & La valle Incantata" in centro storico - spiega il direttore del Shop Center Valsugana  Marco Morelli  - quest'anno l'avvio posticipato di una settimana del mercatino ci è stato comunicato quando avevamo già programmato l'installazione e la successiva accensione delle luminarie. Un piccolo sfasamento che non credo complichi la promozione o le politiche commerciali delle due realtà». Al Shop Center Valsugana sono iniziate già da una settimana le animazioni e promozioni in vista del Natale. «Dopo aver distribuito domenica scorsa oltre quattro quintali di polenta e specialità locali in collaborazione con un noto agritur della Valsugana, in questo week-end ci sarà una grande castagnata gratuita per tutti i clienti - spiega Marco Morelli - domenica 8 dicembre si terrà la festa del nostro tredicesimo compleanno (il centro è stato aperto nel dicembre del 2000) che darà il via anche l'animazione e gli eventi che accompagneranno il Natale». Un periodo natalizio che si annuncia ancora nel segno della crisi e del contenimento delle spese per molte famiglie. «Lo scorso anno a dicembre abbiamo registrato oltre 400 mila ingressi e non credo che la cifra cambierà di molto quest'anno - conferma il direttore - le giornate di apertura sono le stesse (il centro commerciale resterà chiuso solo in occasione di Natale, Santo Stefano e Capodanno) ed il clima che si respira e simile a quello delle ultime stagioni. Certo gli acquisti delle famiglie sono più mirati ed attenti a prezzo e qualità ed in questo senso vanno anche le offerte commerciali del nostro centro». Mai come in questa stagione si era però assistito ad un tale anticipo dei «saldi» (anche se nel periodo natalizio molte promozione sono destinate a terminare per riprendere da gennaio in poi), dovute sia a precise strategie aziendali sia alla necessità di fidelizzare la clientela con card, sconti e promozioni in tutto il corso dell'anno. «Credo che la politica di sconti ed occasioni di fine stagione sia ormai una strategia superata e destinata ad esaurirsi visto che non esistono più limiti normativi a questo riguardo (le svendite sono possibili tutto l'anno per periodi limitati), tante realtà commerciali mirano ormai a garantire prezzi bassi ed in promozione tutto l'anno, lanciando in varie date delle campagne ad hoc per coinvolgere la clientela».

comments powered by Disqus