Pergine, 80 mila euro in meno per indennità di giunta

80.484,19: sono gli euro che la giunta Oss Emer risparmia rispetto alla precedente per le indennità di carica. Il dato lo ha reso noto ieri il sindaco stesso a seguito di una richiesta avanzata dall'esponente del Movimento 5 Stelle, Mario D'Alterio che aveva inviato una lettera al primo cittadino di Pergine

80.484,19: sono gli euro che la giunta Oss Emer risparmia rispetto alla precedente per le indennità di carica. Il dato lo ha reso noto ieri il sindaco stesso a seguito di una richiesta avanzata dall'esponente del Movimento 5 Stelle, Mario D'Alterio che aveva inviato una lettera al primo cittadino.
«Oltre al taglio dei costi della politica, perseguiamo la massima trasparenza amministrativa - scriveva D'Alterio. Il Movimento chiedeva al sindaco, dopo aver lodato le scelte fatte fino ad ora di portare a termine un ulteriore passaggio verso la trasparenza e pubblicare (attraverso tutti i canali a disposizione: notiziario e sito) i compensi mensili lordi (stipendio e altre indennità) di sindaco e assessori, i compensi al netto della riduzione del 10%; l'ammontare dei risparmi ottenuti dalla riduzione; destinazione dei fondi che si sono ottenuti con il risparmio sui compensi».
«I nostri compensi sono già stati pubblicati sul sito del Comune di Pergine e sono disponibili a chiunque», risponde il sindaco. Con questa amministrazione infatti è «apparsa» una sezione del sito comunale intitolata «Trasparenza» dove si trovano i compensi di amministratori e dirigenti oltre ad altri dati che in passato venivano forniti solo «su richiesta» da parte dei cittadini.
Ecco invece il dettaglio del risparmio, che Oss Emer ha inviato a D'Alterio: (in parte dovuto alla riduzione del 10% di tutte le indennità, dalla riduzione di una assessore rispetto alla giunta precedente e infine dal fatto che la vicesindaco,  Daniela Casagrande , viene «indennizzata» per una prestazione «part-time» rispetto al tempo pieno della precedente vice, Marina Taffara.
Sindaco: 74.930,40 annui lordi contro gli 89.532,00 di  Silvano Corradi .
La vicesindaco percepisce 29.970,00 rispetto ai 44.766,00 di Marina Taffara. Gli assessori hanno ciascuno 23.976.00 contro i 28.650,24 della giunta Corradi. Il presidente del consiglio,  Annamaria Lazzeri , del Pd, percepisce 19.180,80 annui lordi contro i 22.920,19 del suo predecessore,  Giuseppe Facchini .
In totale il costo delle indennità è sceso a 219.985,20 contro i 300.469,39 della precedente giunta.
Oss Emer e i suoi assessori lunedì hanno dovuto trovare altri 9.500 euro per l'inaugurazione ufficiale del nuovo Teatro Comunale. In totale ci sarà un costo di 14mila euro: «Sono decisioni della precedente amministrazione che abbiamo dovuto portare a termine» - spiega Oss Emer, aggiungendo che comunque l'evento è importante per la città di Pergine e che un'opera costata quasi 14 milioni merita una inaugurazione adeguata. Il costo maggiore è quello della trasferta della orchestra di Amstetten, città gemellata con Pergine, che verrà a suonare per l'occasione.
La delegazione, tra viaggio, vitto e alloggio, costa però alla collettività 11.000 euro; 3000 euro se ne andranno per il buffet e l'organizzazione del rinfresco del prossimo 7 settembre.
Il programma fu deciso dalla precedente amministrazione prima delle nuove elezioni.

comments powered by Disqus