Pergine, Oss Emer:  "Finita un'epoca"

Roberto Oss Emer è il nuovo sindaco di Pergine Valsugana. Al ballottaggio il candidato della società civile, sostenuto da tre liste civiche, ha ottenuto il 57,7% sconfiggendo nettamente Marco Osler (Upt-Patt) che ha pagato il mancato accordo con il Pd. L'ennesima dimostrazione che il centrosinistra autonomista quando si presenta diviso perde. «Dopo 30 anni a Pergine si è chiusa un'epoca» ha detto Oss Emer che pensa già al duro lavoro che l'attende: «Se non attueremo il cambiamento promesso, tra due anni mi manderanno a casa» 

nuova_cartellaped_4728_10151272PERGINE - Arriva all'ufficio elettorale poco dopo le 8, quando lo spoglio dei voti lo ha già decretato sindaco di Pergine con il 57,70% delle preferenze. 
Qual è il messaggio del voto?
«Dopo 30-40 anni, la necessità del cambiamento»
Esponenti dell'Upt vanno dicendo che avete promesso incarichi ad esponenti del Pd per l'appoggio non ufficiale ma concreto, e che la poltrona della Stet è pronta per Paolo Orsi , marito di Marina Taffara ...
«No, falso. Non c'è alcun accordo di questo tipo. Di vero c'è che Taffara e il Pd hanno detto di non votare Osler».
Il professor Michele Andreaus dice che Pergine non ha un ruolo guida in Alta Valsugana.
«Vero. Ci ha salvato la stretta dei Crozi, se no saremmo a tutti gli effetti un quartiere dormitorio di Trento. Ma la politica urbanistica non l'ho fatta io! Negli ultimi 15 anni l'ha fatta Osler...».

Ha davanti solo due anni di governo?
«Realisticamente, un anno e mezzo, perché fino alle elezioni di novembre in Provincia è tutto fermo. Un tempo utile, però, per recuperare risorse e fare alcune scelte strategiche per i successivi cinque anni, a partire dall'ex Cederna e da San Cristoforo».

- Roberto Oss Emer è il nuovo sindaco di Pergine (57,70%). Un risultato a sorpresa, considerato che Marco Osler (42,30%) aveva vinto al primo turno. Oss Emer ha raccolto 4.359 voti contro i 3.196 dell'avversario.

 

 

 

I NUMERI DEL BALLOTTAGGIO

 

- Ballottaggio: dati definitivi sull'affluenza (ore 22). Hanno votato 7.837 persone, pari al 47,78%. Un clamoroso crollo rispetto al 63,71% del primo turno

 

- Ballottaggio: affluenza alle 17 al 27,2% (al primo turno era stata del 39,1%). In totale hanno votato 4.463 persone (su 16.403)

 

- Ballottaggio: alle 11 affluenza al 12% in calo rispetto al 15,04% del primo turno

 

 

comments powered by Disqus