Locali / La chiusura

Bar Marta, giù le serrande: dopo 36 anni ha chiuso a Denno l’unico punto di aggregazione

«Oggi è difficile trovare persone disposte a fare i sacrifici necessari per tenere aperta un'attività di questo tipo - commenta il sindaco Paolo Vielmetti, che spera in una riapertura -. Il bar però è un punto di aggregazione, di ritrovo, e per un paese come il nostro è veramente importante”

di Fabrizio Brida

DENNO. Per più di 36 anni è stato un punto di ritrovo, e di riferimento, per la gente di Denno: un luogo dove gustare un buon caffè, fare una partita alle carte, scambiare quattro chiacchiere con gli amici e i compaesani sorseggiando un aperitivo. Martedì 31 ottobre è stato l'ultimo giorno di apertura del "Bar Marta". Si è conclusa così un lungo capitolo, pieno di momenti da ricordare, della storia del paese. Era il giugno 1987 quando Marta Zottele e Gianni Zappini, moglie e marito, presero in gestione il bar lungo la strada che attraversa l'abitato di Denno.

«Anno dopo anno è stato un continuo evolversi, crescere, adattarsi - raccontano -. Un passaggio significativo è avvenuto nel 1993 con la ristrutturazione del locale. In quel momento c'è stata una svolta: da attività frequentata prettamente da agricoltori siamo passati ad avere una clientela più ampia, diversa. Si può dire che per la prima volta siano entrate delle donne nel nostro bar».

Con una famiglia a casa non è stato sempre facile far combaciare gli impegni e le diverse esigenze. Ma Marta e Gianni ce l'hanno messa tutta per far sentire il benvenuto chi si sedeva ai tavolini o si avvicinava al bancone del bar. «Il nostro obiettivo è sempre stato quello di far sentire il cliente a casa sua - rivelano marito e moglie - abbiamo cercato di offrire un servizio di qualità, legato principalmente alla serenità delle persone che frequentavano il nostro locale». Dai bambini desiderosi di un gelato alle mamme che si trovavano per bere qualcosa in compagnia, dagli anziani che si riunivano per una partita a carte ai gruppi di amici che seguivano il calcio in tv, in tanti sono stati accolti dai modi gentili di Marta e Gianni.

«Ci teniamo a ringraziare davvero tutti, dall'amministrazione comunale alle forze dell'ordine - sono le loro parole - a tutta la nostra clientela arrivi un ringraziamento speciale». Per il momento il "Bar Marta", l'unico vero e proprio bar del paese, abbasserà le serrande. Con la speranza che qualcuno le rialzi quanto prima.

«Oggi è difficile trovare persone disposte a fare i sacrifici necessari per tenere aperta un'attività di questo tipo - commenta il sindaco Paolo Vielmetti -. Il bar però è un punto di aggregazione, di ritrovo, e per un paese come il nostro è veramente importante. Un sentito ringraziamento va a Marta e Gianni che per tanti anni hanno garantito un servizio fondamentale alla comunità di Denno».

Rimarranno nel cuore i ricordi vissuti al "Bar Marta", dove il sapore di un buon caffè e un sorriso non mancavano mai.

comments powered by Disqus