Turismo / Dimaro

Ricetta turistica per l'estate: «Immersioni nella natura»

Il Consorzio guidato da Luca Marcolla conta sulla voglia di montagna della gente: «Già l'estate scorsa abbiamo notato che la pandemia ha incentivato molte persone solitamente poco avvezze al tempo libero fra i monti»

di Mariano Marinolli

DIMARO. In attesa di tempi migliori, anzi con la certezza che in estate anche la macchina del turismo potrà riprendere a viaggiare a pieni giri, il consorzio turistico Dimaro/Folgarida si è già rimesso al lavoro al fine di predisporre un calendario di iniziative e manifestazioni gradite dai turisti.Pur con largo anticipo, il consorzio ha presentato il suo programma e il presidente Luca Marcolla racconta:

«Già l'estate scorsa abbiamo notato che la pandemia ha incentivato molte persone solitamente poco avvezze alla montagna a visitare il nostro territorio e crediamo che questo trend verrà confermato anche la prossima stagione.

Questo accresce ancora di più l'importanza del ruolo degli enti come il nostro, i quali hanno il compito fondamentale di educare alla montagna i nuovi ospiti, cercando di farla conoscere a piccoli passi, in modo da fidelizzare la clientela e creare un rapporto a lungo termine. E il nostro programma di attività guidate sarà lo strumento centrale per raggiungere questo obiettivo».

Il periodo è compreso tra il 26 giugno e il 10 settembre; include attività trekking, camminate esperienziali come l'Astrotrekking e la visita all'Ecomuseo Val Meledrio, tour in e-bike, tour enogastronomici, esperienze wellness come lo yoga nel verde e il "forest bathing". Ed ancora: rafting, minigolf e persino lo sci estivo.

Nel medesimo periodo a Folgarida sarà aperto anche il Kids Bike Park, offerto in maniera del tutto gratuita a censiti e ospiti per far iniziare in modo completamente sicuro la Mountain bike ai più piccoli.«Un piccolo programma come il nostro che andiamo a presentare - aggiunge Marcolla - racchiude un grandissimo impegno da parte di noi volontari e la collaborazione degli enti territoriali che da sempre ci supportano, primo fra tutti il Comune di Dimaro.

Molte delle attività che andremo ad offrire nascono dalla collaborazione con Funivie Folgarida/Marilleva, Parco naturale Adamello-Brenta, l'associazione delle Meridiane di Monclassico e Presson, l'ecomuseo val Meledrio e l'Apt Val di Sole, che anche la prossima estate proporrà il programma di trekking «MuoverSì» per far scoprire gli angoli più belli del nostro territorio e differenziare i flussi dei turisti in modo da evitare assembramenti nelle zone più frequentate».

Le parole del presidente esprimono una bella dose di fiducia e ottimismo per una pronta ripartenza: «Siamo sicuri che, appena la situazione lo consentirà, la voglia di outdoor e spazi aperti sarà moltissima, per questo ci siamo attivati fin da subito per offrire esperienze nella natura, sempre in collaborazione con gli altri enti del territorio, anche nei weekend primaverili».Il calendario delle varie iniziative sarà pubblicato sui canali social «Visit Dimaro Folgarida».

comments powered by Disqus