Informazioni su smartphone dalla «Stanza del sindaco»

di Federica Chini

Si chiama «La Stanza del Sindaco» ed è uno strumento di comunicazione tempestiva tra amministrazione comunale e cittadinanza in merito ad argomenti di interesse pubblico, attraverso applicazioni di messaggistica scaricabili sullo smartphone quali Telegram - molto simile a Whatsapp - e Messenger, programma che fa parte del circuito di Facebook.

Il dispositivo, che funziona attraverso un lavoro di back office del Comune, è stato sviluppato da Maurizio Bezzi dell’azienda E-Logic insieme a Mirco Odorizzi, con il coordinamento della vicesegretaria Erica Roncato.

Il sindaco di Cles Ruggero Mucchi e l’assessora esterna alle politiche sociali, giovanili ed istruzione Cristina Marchesotti specificano che il sistema di comunicazione è nato dall’esigenza di interfacciarsi con la popolazione attraverso canali sempre più innovativi e di facile utilizzo, anche per chi non è avvezzo alla tecnologia.

Il servizio è già attivo: coloro che dispongono delle due applicazioni sul proprio cellulare possono accedervi tramite i Qr Code dedicati da Telegram e Messenger e cliccando sui link t.me/StanzadelSindacoClesBot e m.me/Stanzadel SindacoClesBot. Come chiarito da Bezzi, le comunicazioni funzionano tramite «chatbot» - letteralmente significa «chat robot», ossia un sistema automatico di conversazione -, disponibili secondo categorie, con la possibilità di scegliere su quali essere informati, evitando un sovraccarico di notifiche su questioni che non interessano all’utente. Gli argomenti selezionabili sono allerta meteo, chiusura strade, emergenze sanitarie, interruzioni utenze, protezione civile, sicurezza e decoro urbano, eventi e promemoria. Quando l’amministrazione comunale, nella persona del sindaco o di un delegato, invieranno una notizia, l’utente riceverà una notifica dell’area prescelta, modificabile in qualsiasi momento. Inoltre, indipendentemente dalle sezioni sottoscritte per il servizio, le applicazioni consentono di consultare gli avvisi emessi dal Comune mediante appositi pulsanti.

Prerequisito necessario per usufruire della «Stanza del Sindaco» è dunque scaricare Telegram oppure Facebook Messenger da piattaforme quali Apple Store, Googleplay e WindowsStore, mentre coloro che le hanno già sullo smartphone possono reperire i Qr Code sul sito eb dell’amministrazione, www.comune.cles.tn.it. I responsabili del servizio fanno presente che esso non rappresenta un sistema per le emergenze, bensì uno strumento per veicolare notizie di interesse generale in modo semplice, strutturato e rapido.

«La Stanza del Sindaco» è finora entrata in funzione in 11 municipalità trentine e l’azienda che l’ha sviluppata ha ricevuto una certificazione per i servizi Agid Cluod per la pubblica amministrazione. «L’applicazione ha lo scopo di rendere ancora più agevole il rapporto tra Comune e censiti; ora vorremmo sviluppare anche un’App dedicata ai turisti che visitano il territorio comunale» osserva il primo cittadino.

comments powered by Disqus