Oggi e domani a Castel Valer va in scena "Formai dal Mont"

Si conferma una manifestazione di grande prestigio l’undicesima edizione della rassegna «Formai dal Mont», nata per valorizzare e premiare i migliori formaggi di malga prodotti sulle montagne delle Valli del Noce e sull’altopiano della Paganella in programma oggi e domenica nell’affascinante e suggestiva cornice di Castel Valer. 
Un evento di notevole richiamo che negli anni ha saputo conquistare il favore della popolazione locale e dei turisti, organizzato dalla Pro Loco di Tassullo con il sostegno dell’amministrazione comunale e l’importante  collaborazione con numerosi enti ed istituzioni.
Un appuntamento ormai diventato una tradizione per conoscere da vicino la produzione casearia locale che sa guardare al futuro, innovandosi di anno in anno con interessanti proposte enogastronomiche e culturali. Il concorso, come spiegano il presidente della Pro Loco Christian Valentini ed il vice Luca Pilati, prevede una doppia valutazione dei prodotti, rispettivamente votati da una giuria di tecnici e dalla cittadinanza, sia per i formaggi freschi che per gli stagionati. Quest’anno parteciperanno alla gara ben 30 malghe delle Valli di Non e di Sole e della Paganella, suddivise in 3 categorie: Vaccino fresco 2018, Trentino di Malga 2017 e Caprino fresco 2018. 
Per l’edizione 2018 sono state introdotte alcune novità, in primis un incontro - dibattito domenica alle 10 al castello, «Trentino in Malga», per promuovere l’etichetta con cui si indentifica il formaggio stagionato di malga, ottenuta dalla Camera di Commercio di Trento con la registrazione presso il Ministero delle Politiche Agricole, marchio al quale si associa uno specifico disciplinare.
Al convegno prenderanno parte esperti quali Silvia Schiavon della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, il dirigente della Camera di Commercio Adriano Zanotelli e lo chef di Pineta Hotels Bruno Sicher.
Una sezione della kermesse sarà dedicata anche al formaggio di capra, giudicato anche in questo caso dagli intenditori e dalla giuria popolare.
Sono previste tante attività, anche per bambini, che potranno divertirsi con i più grandi ad assaggiare i formaggi ed in laboratori a loro dedicati in collaborazione con l’Istituto Agrario di San Michele Fondazione Mach. 
Il momento più atteso sarà domenica alle 16 e 30 quando verranno decretati i prodotti vincitori, momento preceduto dalla premiazione dei tecnici che avverrà alle 11 e 30. Una festa con una ricca offerta di attività nelle pertinenze di Castel Valer, con il mercato contadino con i prodotti agricoli tipici e gli stand dei formaggi, la rappresentazione degli antichi mestieri con l’associazione Charta della Regola di Cavareno, punti di ristoro e momenti di degustazione (previa prenotazione) nelle cantine del maniero, una delle quali con mieli del territorio, vino Groppello e Trento Doc.
Sono inoltre previste visite guidate ai castelli Valer e Nanno in collaborazione con l’Apt Val di Non, a Palazzo Pilati ed alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta con l’associazione Anastasia.
Il sindaco Francesco Facinelli si è complimentatp con lo staff organizzativo per l’impegno profuso, con il conte Spaur e con la vicesindaca Romina Menapace per il coordinamento nonché le numerose associazioni che danno un contributo all’evento. 
«La manifestazione valorizza una fetta significativa della gestione del territorio, sul quale si trovano 5 malghe con in media 150 ettari di pascolo da mantenere. La montagna, l’alpeggio e le attività connesse significano tradizione e biodiversità, ed è un bene che una volta all’anno si restituisca alla cittadinanza quanto viene realizzato in alta quota, il frutto di chi ci lavora» ha concluso il primo cittadino.
L’inaugurazione si terrà domani alle 14; per informazioni è possibile rivolgersi alla Pro Loco al numero 339/2496495.

comments powered by Disqus