Giovanni Coletti «esempio civile» Riconoscimento da Mattarella

Giovanni Coletti è stato scelto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, tra i trenta italiani come «Esempio Civile».

Mattarella ha conferito, motu proprio, trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini «che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza».

Tra questi l’imprenditore in prima linea nella battaglia per l’aiuto alle persone autistiche e alle loro famiglie.

Questa la motivazione del presidente: «Per il suo prezioso contributo alla costruzione di “Casa Sebastiano”, struttura all’avanguardia per la residenzialità e la riabilitazione delle persone affette da autismo.

Padre di Martina e Roberta, due gemelle autistiche, è presidente da anni dell’Agsat (Associazione genitori soggetti autistici) e presidente della Fondazione Trentina per l’Autismo.

Nel 2008 viene insignito Cavaliere per la sua attività di imprenditore e per le sue iniziative di volontariato in occasione, ad esempio, del disastro della Val di Stava (1985) e dell’alluvione della Valtellina (1987).

Negli anni seguenti il suo impegno in ambito di iniziative dedicate a soggetti autistici è culminato nella progettazione e costruzione, conclusa nel 2016, di Casa Sebastiano: una struttura destinata alla residenzialità, alla riabilitazione e al trattamento sociale e sanitario delle persone affette da autismo.

Il Centro fungerà anche da polo di ricerca all’avanguardia nello studio della malattia. E’ tra i più avanzati centri d’Europa e ospita la prima sala multisensoriale interattiva operante in Italia».

comments powered by Disqus