Bike sharing al via in quattro località

di Lorena Stablum

Diventa sempre più ecocompatibile la mobilità della Val di Sole. Lunedì 3 luglio, a Caldes, è stato inaugurato il servizio di Bike sharing, realizzato dalla Comunità della Val di Sole e dalla Provincia con il supporto dell’Azienda per il turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi.

Venti bici elettriche sono state posizionate su quattro punti strategici della valle per consentire a chi ama la mountain bike, ma non è così allenato o non ha voglia di fare fatica, di percorrere in lungo e in largo il territorio, pedalare sulla pista ciclabile e raggiungere anche le vette più alte. Le postazioni sono state previste in zone che integrano la mobilità su due ruote alla mobilità del treno elettrico: a Caldes, Malé e Mezzana, le e-bike si trovano nei pressi delle stazioni della Ferrovia Trento Malé Marilleva, che da diversi anni punta sul servizio Treno+Bici, mentre a Pellizzano sono nell’area del Bicigrill. Costato 130.000 euro (più Iva), il progetto potrà essere facilmente ampliato nel caso in cui riscuotesse un alto gradimento da parte dei fruitori.

«Se otterremo dei riscontri positivi - ha commentato infatti il presidente della Comunità di valle Guido Redolfi - si potrà aumentare il numero delle bici e pensare di prevedere altri due punti a Vermiglio e in Val di Rabbi una volta che saranno completati i tratti della ciclabile». Ha preso parte all’inaugurazione anche l’assessore provinciale alle infrastrutture e all’ambiente Mauro Gilmozzi che ha ricordato come la Provincia creda molto in progetti di mobilità sostenibile ed elettrica. «Abbiamo approvato e stiamo adottando una serie di leggi e provvedimenti che vanno in questa direzione - ha sottolineato l’assessore -. Stiamo costruendo le infrastrutture e portiamo avanti iniziative concrete in modo di raggiungere tutte le zone del Trentino e stiamo incentivando anche la realizzazione di colonnine elettriche. L’investimento fatto in Val di Sole è importante perché i luoghi scelti consentono di attivare un servizio di interscambio con il treno».

La presidente di Trentino Trasporti Monica Baggia, quindi, ha evidenziato come questa sia una grande opportunità per la Trento Malé Marilleva che punta a diventare sempre più una ferrovia turistica. Dopo il taglio del nastro, tutti i presenti hanno avuto la possibilità di provare in prima persona le nuovissime ebike. La piccola comitiva di ciclisti ha raggiunto le Contre dove ha imboccato la pista ciclabile che costeggia il fiume Noce per arrivare a Malé, in Comunità di valle.

Il servizio di Bike sharing è rivolto a tutti, residenti e turisti. Le mountain bike potranno essere affittate per 3 ore al giorno pagando 10 euro con carta di credito presso uno dei punti di prelievo delle bici. I residenti, invece, potranno acquistare presso gli uffici dell’Apt una card annuale al costo di 100 euro, che consentirà l’utilizzo della bici per un’ora e mezza al giorno da primavera all’autunno. Dopo l’utilizzo, la ebike dovrà essere riposizionata nella stessa giornata in una delle stazioni.

comments powered by Disqus