Museo Retico e Castel Caldes a ingresso libero

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse sabato 24 e domenica 25 settembre in tutta Italia dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, sono aperti anche tre siti in val di Non e val di Sole. Per entrambe le giornate sarà visitabile a ingresso libero il Museo Retico di Sanzeno, dalle 14 alle 18.

All’interno del museo sarà possibile compiere un viaggio nel passato partendo dalla Preistoria fino al periodo dell’alto Medioevo, con particolare rilevanza data ai Reti, popolazione pre-romana che in val di Non ha lasciato molte tracce. Proprio ai Reti sono dedicate le visite guidate gratuite di domenica, alle 14.30 e alle 16, in compagnia di un archeologo per sapere chi erano i Reti che hanno popolato la valle nell’Età del ferro, quali testimonianze hanno lasciato sul territorio e in generale per scoprire la storia più antica della valle.

A tariffa ridotta invece il biglietto per visitare Castel Thun, anche in questo caso in entrambe le giornate con orario 10-18 (non occorre la prenotazione) mentre in valle di Sole sarà aperto e visitabile gratuitamente Castel Caldes, con lo stesso orario e anche qui senza bisogno di prenotazione, qui con la possibilità anche di visitare la mostra «Le scelte di Grezler» che resta aperta al pubblico fino al 6 novembre. 

comments powered by Disqus