Formaggi all'asta con Slow Food

Caldes, venerdì 19 agosto torna "Sapori di malga"

di Lorena Stablum

Ci sarà anche Silvio Barbero di Slow Food Italia alla seconda edizione di «Sapori di malga» che si terrà venerdì 19 agosto alle 18 nella splendida cornice di Castel Caldes. L’asta dei formaggi di malga della Val di Sole, che già l’anno scorso aveva ottenuto un ottimo riscontro sia di pubblico che di gradimento, è riuscita quest’anno ad attirare l’attenzione di un ospite illustre, che è stato con Carlo Petrini tra i fondatori di Arcigola nel 1986 e successivamente del movimento Slow Food nel 1990 ed oggi è vice presidente della prestigiosa Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo).

Organizzato dall’Azienda per il turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi, in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento e il Comune di Caldes, l’appuntamento avrà però come protagonisti indiscussi i formaggi prodotti nelle malghe della valle.

Saranno una ventina le forme battute all’asta dalla Casa d’asta Von Morenberg di Trento tutte stagionate tra 1 e 7 anni e portate a stagionatura dallo stesso affinatore, la speciale figura professionale che, dopo la fase di produzione, riesce a portare il formaggio a una qualità superiore e a un gusto esclusivo attraverso la maturazione. La vendita al rialzo, pensata per valorizzare i prodotti dell’alpeggio, inizierà con lo spettacolo teatrale «L’età non è importante... a meno che tu non sia un formaggio!» con Jacopo Roccabruna e Beatrice Uber. La pièce teatrale, con il testo e la regia di Maura Pettorruso e curata da Trento Spettacoli con il sostegno di Strada dei Formaggi del Trentino, si ispira alle tradizioni, ai procedimenti di lavorazione e a tutto ciò che ruota attorno al mondo dei formaggi del Trentino.

L’appuntamento apre la serie di iniziative e di manifestazioni che da qui all’autunno saranno dedicate un po’ in tutto il territorio solando, dalla val di Rabbi a Vermiglio, da Peio a Ossana e Pellizzano, alla zootecnia di montagna, alla cultura dell’alpeggio e ai prodotti caseari grazie all’organizzazione di escursioni in malga, di fiere, desmalgade e non ultimo le due giornate di «Latte in festa», che tra sabato 20 e domenica 21 agosto proporranno a Rabbi Fonti, degustazioni, show-cooking, spettacoli, e laboratori a tema.
Per partecipare a «Sapori di Malga» è richiesta la prenotazione per i 60 i posti disponibili presso gli uffici dell’Apt della Val di Sole (tel.0463.901280).

comments powered by Disqus