A Cles niente accordo tra Patt, Pd e Upt

Altro incontro interlocutorio tra il Patt ed i rappresentanti della coalizione guidata dalla sindaco Maria Pia Flaim. A Trento, alla presenza dei segretari provinicali di Patt, Pd e Upt, i rappresentanti del gruppo consiliari di Cles del Pd e delle liste civiche "Ascoltiamo Cles" e "Civica di centro" hanno ribadito la volontà di proseguire l'esperienza avviata. In casa autonomista da tempo è stata lanciata la proposta di proporre nel capoluogo anaune una coalizione che rispecchi quella che sta governando la Provincia; quindi varara anche a Cles un futuro governo Patt-Pd-Upt, con candidato sindaco da decidere attraverso elezioni primarie, con la candidatura di Ruggero Mucchi come rappresentante delle stelle alpine.

La coalizione Flaim però non ci sta. Apertura verso il Patt sì, ma a condizione che la riconferma dell'attuale sindaco non sia messo in discussione. «Anche perché - commenta Luciano Bresadola, assessore e vicesindaco - con Maria Pia Flaim e questa coalizione è stati iniziato un percorso, si è lavorato su dei programmi, li si è portati avanti, nostra intenzione è proseguire e portare a conclusione quanto avviato. Quindi non diciamo no ad un’alleanza con il Patt, ma con precise condizioni». Pur essendo dichiarato quello dell’altro giorno «un incontro interlocutorio», probabilmente non vi saranno novità; e cresce la convinzione che il Patt, a Cles, non sarà nel gruppo di sostegno della rielezione di Maria Pia Flaim, che correrà con la «sua» coalizione varata nel 2009, comprendente Pd e Upt, cioè due delle forze di governo provinciale.

Su altri fronti, si sta muovendo il centrodestra, schieramento che potrebbe essere guidato dal consigliere comunale Vito Apuzzo. «Ci stiamo per ritrovare con tutti coloro che hanno fatto parte della nostra alleanza alle passate elezioni», commenta Apuzzo. «Noi ci saremo, ma è presto per parlare di alleanze o di schieramento, tanto meno di liste. Tra pochi giorni saremo in grado di dire di più». Però le voci girano, e stando ad insistenti spifferi sembra che una qualche parolina, tra Patt e centrodestra, sia stata spesa, sia pure in versione del tutto ufficiosa, e che chiaramente nessuno conferma, dato che le bocce sono ancora tutte in movimento. Certezza invece sul fronte della Lega Nord, che con il suo candidato sindaco Giulia Zanotelli già è certa di esserci. «Finora siamo sempre lì», conferma l’interessata. Tradotto: nessuna coalizione, nessun contatto, probabile che la Lega corra da sola.

comments powered by Disqus