La Val di Sole sarà ancora «capitale» della mountain bike

Mancano molti mesi ma la macchina organizzativa è già al lavoro: la Coppa del Mondo di Mountain bike torna in Val di Sole il 22 e 23 agosto 2015 con la finalissima del più importante circuito internazionale delle «due ruote grasse», che si disputerà presso l'ormai collaudata località Daolasa di Commezzadura.

Tre le le discipline spettacolari previste (Downhill, Cross country e Four cross) per 30 nazioni rappresentate da 1000 atleti. Al lavoro ci saranno 350 volontari e si aspettano ventimila spettatori complessivi alle varie gare. Accanto alla downhill (nella foto sopra di Pierre Teyssot) , l'anno scorso andata in scena a Daolasa con una spettacolare gara dell'IXS European Cup (Coppa Europa), disputatasi sul rinnovato tracciato ribattezzato «Black Snake» (serpente nero), dopo un anno di assenza ritorna dunque in Val di Sole anche il cross country, la competizione classica e più nota della mountain bike, con seguitissime corse su circuiti dal terreno sterrato.

Il prestigioso trittico di gare sarà completato dal tradizionale evento in notturna del 4X (four cross), la funambolica disciplina con quattro bikers che si affrontano contemporaneamente su un percorso di discesa, breve ma ricchissimo di salti e di cunette. Il tracciato della Val di Sole, denominato «gobbe del cammello», ha una lunghezza di circa 450 metri con 7 curve paraboliche e un dislivello di 70 metri. La pista è interamente visibile dalla tribuna d'arrivo e dagli altri posti riservati agli spettatori. Il four cross non fa parte della Coppa del Mondo ma del 4X Pro Tour, il massimo circuito mondiale di questa disciplina molto spettacolare, che si correrà sulla pista permanente di Daolasa, una tra le più interessanti di tutto il panorama internazionale.

A completare l'evento sarà la «Mini World Cup Shimano» di sabato 22 agosto: dalle 16 alle 17.30 si svolgerà la gara all'insegna del divertimento con scopo di avvicinare i più piccoli al mondo delle 2 ruote, facendogli trascorrere una giornata di gioco sulla bici. Bambini e bambine dai 5 ai 14 anni avranno l'occasione di gareggiare su un breve percorso di cross country realizzato appositamente per loro. E per finire, un'anticipazione: nel 2016 la valle ospiterà nuovamente i Campionati mondiali di Downhill.

comments powered by Disqus