Sporminore, via libera alla nuova caserma

Il bilancio 2014 del Comune di Sporminore pareggia a 3 milioni di euro. A fare la parte del leone delle uscite è la nuova caserma dei Vigili del fuoco, 1 milione 460 mila euro: sorgerà nei pressi del centro sportivo. Il progetto è stato affidato ad un team di esperti

di Katia Rizzardi

ADITN030551420110726.jpgSPORMINORE - Il bilancio 2014 pareggia a 3 milioni di euro. A fare la parte del leone è la nuova caserma dei Vigili del fuoco, 1 milione 460 mila euro: sorgerà nei pressi del centro sportivo. Il progetto è stato affidato ad un team di esperti, con l'architetto  Lorenzo Ossana  incaricato della parte architettonica, e gli ingegneri  Mauro Turri  e  Giuliano Baldessari  di quella strutturale e impiantistica; l'ingegner  Michele Andreatta  si occuperà della sicurezza.

 

La nuova caserma è necessaria in quanto il vecchio edificio (ospitava anche la scuola dell'infanzia) non è più agibile. Il corpo dei pompieri è ora ospitatoin un magazzino comunale, affiancato due container. «Una sistemazione disagevole e del tutto provvisoria», ha detto il sindaco  Fabrizio Franzoi . «La Conferenza dei sindaci ha riconosciuto la priorità del progetto, inserendolo nel Fondo unico territoriale». 

 

La Provincia finanzierà l'80% della spesa; a carico del Comune rimangono quasi 300 mila euro, con obbligo a tagliare qualche altro intervento. L'amministrazione riuscirà comunque ad investire 300 mila euro nella riqualificazione del centro storico (acquisto e demolizione di un vecchio edificio privato disabitato, per ampliare la viabilità d'accesso al paese, creando parcheggi e un'area verde).

 

A bilancio, infine, 30mila euro per la progettazione preliminare del ramale delle acque bianche e nere a servizio della nuova area di espansione. La recente variante generale al Prg, infatti, ha introdotto un'area edificabile a valle di via Castel Spaur. «Ora è necessario pianificare la rete infrastrutturale; in seguito cercheremo di reperire i fondi per realizzare la necessaria rete fognaria». 

comments powered by Disqus