Rotaliana / Il caso

Mezzocorona, il gestore del bar Campetti lascia: «Allagamenti, vandalismi e un furto ci fanno passare la voglia»

Michele Matera ha già comunicato all'amministrazione comunale l'addio e i motivi della propria decisione, ovvero l'antieconomicità della gestione: proseguirà fino al 10 febbraio, nel frattempo è prevista una nuova gara pubblica

di Angelo Zambotti

MEZZOCORONA. Terminerà già il prossimo 10 febbraio, quindi con oltre due anni di anticipo rispetto alla scadenza naturale, il contratto di gestione del Bar Campetti di Mezzocorona, di proprietà del comune rotaliano. Michele Matera, che dal 2022 conduce l'attività di via Sottodossi, ha infatti alzato bandiera bianca, comunicando all'amministrazione l'intenzione di recedere dal contratto stipulato nel luglio del 2022 e che avrebbe avuto durata quadriennale.

Facciamo un passo indietro, ovvero al marzo del 2022 quando il municipio guidato dal sindaco Mattia Hauser ha indetto una gara pubblica per il Bar Campetti, ponendo come base d'asta 13mila euro: a dire il vero, l'aggiudicatario avrebbe pagato la quota piena solamente l'ultimo dei quattro anni di contratto, perché per i tre anni prima si prevedeva un canone ridotto del 50, del 30 e del 10 per cento. Ecco quindi che in aprile Matera, offrendo 50 euro in più rispetto alla base d'asta, era subentrato come gestore, con regolare contratto firmato a luglio dopo la necessaria verifica dei requisiti.

Le cose, però, non sono poi andate come si aspettava l'esercente, che non nasconde di aver dovuto combattere con diversi problemi. «Abbiamo avuto diversi allagamenti del locale - spiega Matera - poi siamo stati vittime di atti vandalici, oltre che di un furto. Insomma, tutte cose che distruggono un'attività e che fanno passare la voglia di andare avanti». Ecco quindi che nello scorso agosto, abbondantemente entro i tempi stabiliti dal contratto (ovvero sei mesi prima della scadenza dell'annualità), Matera ha comunicato all'amministrazione i motivi della propria decisione, ovvero l'antieconomicità della gestione del bar, che sarà comunque mantenuta sino al prossimo 10 febbraio.

Entro tale data, il Comune cercherà un nuovo gestore tramite le procedure di rito.

Per il futuro, si cambierà rotta. «Presso il centro sportivo Sottodossi - scrive l'amministrazione - sono in corso i lavori di realizzazione di due campi da padel - tennis: l'amministrazione comunale stima che la nuova struttura sportiva richiamerà parecchi utenti, con ricadute positive sul pubblico esercizio già esistente. Si punta quindi su una gestione unitaria delle due attività, da affidare ad un nuovo operatore economico individuato a seguito di gara. Oltre al giro d'affari che presumibilmente si creerà, il gestore introiterà le tariffe stabilite dall'amministrazione per l'utilizzo dei campi da padel».

Dopo la gestione Matera che, a causa dei problemi citati, non ha spiccato il volo, in municipio a Mezzocorona ci si augura un deciso cambio di passo per una struttura sportiva che è uno dei principali centri d'aggregazione della borgata e dell'intera Piana.

comments powered by Disqus