L’addio / Il lutto

San Michele all’Adige piange Davide Passer: “Ha fatto del volontariato il percorso della sua vita”

Figura storica e socio fondatore del comitato Carnevale, associazione con la quale ha collaborato per oltre quarant'anni. Volontario anche presso la croce bianca di Mezzolombardo, ha lavorato come carrozziere mettendosi sempre a disposizione per il paese

SAN MICHELE ALL'ADIGE. La comunità di San Michele all'Adige piange la prematura scomparsa di Davide Passer, figura storica e socio fondatore del comitato Carnevale, associazione con la quale ha collaborato per oltre quarant'anni. Volontario anche presso la croce bianca di Mezzolombardo, ha lavorato come carrozziere mettendosi sempre a disposizione per il paese. Generoso e pacato, ha fatto del volontariato il percorso della propria vita, fino al momento in cui una terribile malattia lo ha strappato all'affetto della sua famiglia e di tutti coloro che hanno condiviso con lui momenti di gioia e felicità.

A ricordarlo con emozione e commozione è stato il presidente proprio del comitato Carnevale, Fabrizio Faustini, che si è detto tristemente sorpreso del decorso della malattia e della notizia della scomparsa di Davide, arrivata quasi come un fulmine a ciel sereno. «Una persona in gamba, sempre di buon umore - ha spiegato. - In tante manifestazioni si è dedicato prima alla croce bianca e poi, smontato dalla notte, si è speso nell'attività del comitato. Ricordo che lo scorso Natale abbiamo montato insieme l'albero, poi dall'inizio dell'anno ha cominciato ad assentarsi, nel momento in cui la malattia lo ha colpito. Aveva appena 66 anni, da poco tempo era in pensione ma non si è mai concesso un attimo di pausa. Tutti noi avevamo grande speranza, volevamo e desideravamo con forza una sua ripresa che, purtroppo, non c'è stata».

Nei suoi ultimi giorni Davide ha ricevuto la visita proprio dei membri del comitato: un momento di felicità, condiviso con chi gli ha sempre voluto bene. «Ci resterà sempre la sua passione - ha concluso Faustini. - È stato un esempio per tutti, soprattutto per i giovani. Sicuramente lo ricorderemo alla prima occasione». I funerali si terranno oggi, 7 agosto, a San Michele.

comments powered by Disqus