Mezzolombardo, ladri acrobati colpiscono di notte all'Unieuro

Ladri acrobati in azione nella notte tra giovedì e ieri al centro commerciale Braide di Mezzolombardo, in via Trento.
I malviventi sono riusciti a penetrare all'interno del complesso commerciale, prendendo di mira il punto vendita di elettrodomestici e prodotti di elettronica Unieuro, al termine di un'azione fulminea.

L'allarme è infatti regolarmente scattato alle 2.23, quando i componenti della banda hanno mandato in frantumi la porta a vetri scorrevole che si trova all'ingresso del punto vendita, al primo piano del centro commerciale rotaliano. Quando dopo una manciata di minuti, i carabinieri e gli agenti della società di vigilanza di cui si avvale la struttura sono arrivati sul posto, però, la banda si era già allontanata. 
È stato stimato che i malviventi sono rimasti all'interno del negozio Unieuro per meno di quattro minuti: il tempo che è bastato loro per portarsi via refurtiva per migliaia di euro: all'appello ieri mancavano tre personal computer e qualche portatile oltre a svariati smartphone: un inventario preciso degli articoli mancanti è ancora in corso, ma quello che è già apparso in maniera evidente è che i ladri hanno portato via tutti articoli dal valore consistente.

I sopralluoghi delle forze dell'ordine, partiti già nella notte tra giovedì e ieri, hanno permesso di ricostruire quelle che sono state le mosse dei malviventi: dopo aver utilizzato una scala per raggiungere la copertura del centro commerciale, sono riusciti ad aprire una delle botole del tetto, sul retro, verso la sede della Cantina Rotaliana.
A quel punto utilizzando un'altra scala, sono scesi all'interno degli spazi commerciali per poi mandare in frantumi il vetro della porta scorrevole ed entrare in azione tra gli espositori del negozio di elettronica.

Dopo aver arraffato quanti più prodotti possibile, sono fuggiti in tutta fretta. Dopo aver utilizzato la scala per tornare sul tetto del centro commerciale, hanno usato una manichetta antincendio - prelevata da una delle cassette antincendio di sicurezza nei pressi - per calarsi dalla copertura e sparire nella notte, quasi certamente a bordo di un veicolo sul quale ad attendere gli altri componenti della banda c'era presumibilmente un "palo".

I ladri acrobati hanno agito con la massima precisione, in modo da non far scattare nessun sistema d'allarme se non quello del punto vendita, per poter avere così a disposizione più tempo possibile per agire.

Le indagini dei carabinieri della compagnia di Trento stanno ora proseguendo: dall'esame delle immagini delle telecamere di sorveglianza si spera di poter ottenere dettagli importanti per risalire ai responsabili del colpo.

Il centro commerciale ieri ha potuto comunque aprire regolarmente: i responsabili del punto vendita Unieuro hanno provveduto ad attivare tutte le procedure per rendere, se non inutilizzabili, quantomeno individuabili i prodotti rubati.

comments powered by Disqus