Municipio di Lavis da ampliare su Casa Endrizzi Progetto definitivo ed esecutivo da affidare

Un altro passo importante sta per essere compiuto in direzione dell’ampliamento del municipio di Lavis. La giunta comunale guidata dal sindaco Andrea Brugnara ha pubblicato un avviso di richiesta manifestazioni di interesse per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento che si realizzerà negli spazi - acquisiti dal Comune - di Casa Endrizzi, adiacente al palazzo che ospita il municipio.
I professionisti interessati a curare queste progettazioni, potranno comunicare la loro disponibilità entro il prossimo 9 novembre. La decisione di affidare all’esterno la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento, è stata presa dall’Amministrazione  in ragione del carico di lavoro già presente in capo ai tecnici comunali, tenuto conto pure del fatto che uno di essi cesserà a breve il servizio.
Dare aria agli uffici comunali, ridotti ormai da tempo in spazi angusti nonostante il numero di censiti in sensibile aumento negli ultimi anni (il traguardo dei 9.000 abitanti è ormai ad un passo) è stata una necessità colta già nel 2012 dalla giunta diretta dal sindaco Graziano Pellegrini. 
Risale infatti  al 19 settembre di quell’anno la delibera di giunta con la quale veniva approvato il progetto preliminare dell’opera «Riqualificazione ed ampliamento sede comunale - intervanto risanamento conservativo p.ed. 95 c.c. Lavis».
A firmare il progetto preliminare fu il tenico comunale ingegner Stefano Avanzi che per il recupero di piano terra, primo e secondo piano e sottotetto di Casa Endrizzi elaborò un quadro economico che prevedeva una spesa complessiva di 670 mila euro, 448.800 dei quali per lavori e oneri sicurezza  ed il resto come somme a disposizione. 
In attesa di trovare le risorse economiche per realizzarlo, il progetto è rimasto nel cassetto fino all’ottobre di due anni fa, quando la giunta Brugnara lo ha ripreso in mano adeguandone gli importi (468.600 euro per lavori e oneri sicurezza ed un totale di 699 mila euro), avviando una procedura per poter far ricorso alle risorse disponibili sul Fondo Strategico Territoriale della Comunità di Valle Rotaliana Königsberg ed inserendolo nelle opere pubblice del 2018. 
In base al nuovo importo dei lavori le parcelle di progettazione ammontano in totale a 89.749 euro così suddivisi: progetto definitivo 34.111 euro; progetto esecutivo 21.977 euro; direzione e contabilità lavori 33.660 euro.

comments powered by Disqus