Mezzolombardo, i lavori per il marciapiede inizieranno nel corso dell'inverno

Dopo tante vicissitudini ha preso il via lunedì l’appalto per i lavori di sistemazione del marciapiede in via Degasperi a Mezzolombardo. Dopo le vicissitudini legate al paventato taglio dei tigli ed al comitato che si è opposto fino a chiedere un referendum, ora l’iter è davvero entrato nel vivo.
Un lavoro che è stato preso ad esempio dalla rinnovata Giunta comunale di Mezzolombardo (nella foto i consiglieri di maggiornaza), al centro di una nuova partenza dopo l’ingresso di Nicola Merlo al posto del dimissionario Alessio Kaisermann. 
«La delega all’urbanistica, che ancora mancava nella ripartizione delle deleghe di Kaisermann, andrà al consigliere Matteo Pellegatti - ha annunciato il sindaco Christian Girardi - ora affronteremo quest’ultimo anno e mezzo circa di legislatura con questo nuovo assetto. Che va anche nella direzione su cui abbiamo puntato fin dall’inizio, ovvero valorizzare tanti giovani in questa nostra avventura legislativa. Sono contento che tanti di loro possano mettere il naso dentro la politica di Mezzolombardo».
Pellegatti, classe 1990, proprio venerdì scorso ha superato l’esame di abilitazione nazionale da avvocato. Per la Giunta cambia la squadra ma non gli obiettivi. «Si stanno concretizzando tante cose in questo periodo - prosegue il primo cittadino - andando anche oltre quelle che erano le aspettative iniziali. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di ripartire dal basso, dai problemi quotidiani della gente, dall’essere garanzia per i cittadini di esserci e di affrontare le problematiche. Su queste basi ci piacerebbe andare oltre, progettando qualcosa a lungo termine. Ed in questo senso sono diversi i progetti che stanno andando avanti con solerzia». Chiaro il riferimento soprattutto alla nuova biblioteca di Mezzolombardo. L’appalto per realizzarla nell’ex Equipe 5 è partito, per un luogo che diventerà un vero e proprio polo culturale. Con una cantina storica a servizio della biblioteca e di altre iniziative, oltre ad uno spazio dedicato agli studenti universitari. Che, dotato di accesso personalizzato, permetteranno agli universitari di Mezzolombardo di restare a studiare anche dopo l’orario di chiusura della biblioteca. 
Dopo la biblioteca è la volta, come detto, del marciapiede di via Degasperi. Per il quale è arrivato dalla Pat il finanziamento di 473 mila euro: nelle intenzioni della Giunta c’è di partire con i lavori nel corso dell’inverno per arrivare ad avere l’opera finita nella primavera 2019. Quando si dovrebbe partire con l’appalto anche della biblioteca, per arrivare poi a realizzarla entro la prima metà del 2020. Depositato, poi, il progetto definitivo di piazza Vittoria, disponibile per tutti negli uffici tecnici comunali ancora per qualche giorno, che diventerà una vera e propria «porta» di ingresso al centro storico della borgata. «Seguiamo poi da vicino la situazione dell’area nord e dell’area sportiva - ha concluso Girardi - dove la volontà è quella di realizzare un vallo tomo solamente sul vecchio campo da calcio De Varda. Cosa che permetterà alle altre strutture sportive di restare dove sono e l’anno prossimo si partirà anche con la sistemazione della palestra comunale».

comments powered by Disqus