Mezzolombardo, entro fine 2019 piazza Vittoria cambierà volto

I lavori di riqualificazione di piazza Vittoria (lato ovest) sono più vicini. 
La giunta comunale, nel corso della sua ultima riunione, ha infatti deliberato di affidare gli incarichi per la progettazione definitiva ed esecutiva (opere edili, opere strutturali ed impianti) all’architetto Alberto Cristofolini 26 mila euro), all’ingegner Orhan Cesare Kurdoglu (27 mila euro) e all’ingegner Paolo Buzzi (10.600 euro). Secondo il progetto redatto dall’architetto Alberto Cristofolini l’importo complessivo risulta di euro 1.589.984. 
«Tale scelta - si legge nella delibera - è motivata dal fatto di dare continuità alla progettazione rispetto alla fase del progetto preliminare,affidandone le fasi successive - almeno con riferimento all’ideazione,alla parte architettonica ed al coordinamento tra le prestazioni specialistiche  al medesimo professionista arch. Cristofolini. Tali prestazioni specialistiche, invece, riguardano le strutture e gli impianti, che si intendono affidare a professionisti diversi».
Il progetto preliminare prevede la suddivisione dell’opera in lotti che sono tre: il primo di un importo presunto di 265.980 euro per le demolizioni,scavi e rinterri, fondazioni speciali. Il secondo di 724.390 euro per le strutture in cemento armato, opere edili,impianti idraulici ed impianti elettrici e il terzo di 175.630 euro per la pavimentazione della piazza, la sistemazione a verde e lo, smaltimento delle acque.I tempi di realizzazione.
Su piazza della Vittoria l’obiettivo è quello di costruire un piano interrato di 45 posti, in un punto strategico, all’ingresso del centro e dei servizi più importanti (uffici comunali, banche) direttamente dalla via principale che attraversa il paese (via A. Degasperi/via IV Novembre) all’altezza di Piazza della Vittoria e di ampliare lo stesso, nell’obiettivo di regimentare la viabilità privata nel centro storico.
I tempi di realizzazione dell’intervento sono specificatamente individuati, per singole fasi, nella relazione tecnica di progetto preliminare. La progettazione (fase definitiva ed esecutiva): complessivamente giorni 140: La fase relativa all’appalto dei lavori ed alla stipula del contratto potrà essere conclusa entro il 31 maggio del prossimo anno e i tempi di realizzazione sono previsti in un anno esatto e dunque, fatto salvo lo spostamento della sede provvisoria della scuola materna, l’opera potrà essere conclusa entro il dicembre 2019.
Il finanziamento per i lavori arriva dal Fondo strategico come annunciato dal sindaco Christian Girardi ancora quando si iniziò a parlare del progetto.

comments powered by Disqus