Cembra, la nuova Famiglia Cooperativa sarà ultimata entro ottobre

Se tutto procederà senza intoppi, ad ottobre a Cembra si potrà inaugurare la nuova Famiglia Cooperativa. Il cantiere aperto cinque mesi fa in via IV Novembre, nel piazzale di fronte alla Cantina Sociale, sta avanzando a ritmo sostenuto. Ad operare finora è stata la ditta Edilferretti snc di Valternigo di Giovo che nel giro di una settimana finirà la copertura del nuovo edificio completando così tutta la parte strutturale dei lavori.
Per chi si trova a passare da Cembra in effetti l’idea di ciò che sarà la nuova Famiglia Cooperativa  (costo complessivo 1,418 milioni di euro) è già ben chiara.
«In realtà siamo a metà dell’opera - puntualizza il progettista e direttore lavori architetto Gianpaolo Calliari dell’Associati Michelon di Giovo -. In questi giorni stiamo concludendo gli accordi con le ditte che cureranno la realizzazione degli impianti elettrico, idraulico e meccanico. Diciamo che abbiamo ultimato la scatola: ora si tratta di “riempirla” attrezzandola con l’impiantistica che è fase delicata quanto e forse più della prima».
Tra le lavorazioni che potranno essere portate avanti in sincrono, anche quelle per la posa dei pavimenti e delle strutture interne oltre che degli impianti frigoriferi che pur essendo nella categoria degli arredi, per un supermercato richiedono la realizzazione di parti fisse. In contemporanea da adesso in poi potranno essere eseguite anche le lavorazioni sugli esterni: cappotto isolante, finiture della facciata, serramenti e impianto fotovoltaico sul tetto. 
Il nuovo punto vendita potrà disporre di una superficie di vendita di circa 400mq, di un magazzino per circa 200mq e di 100mq di uffici, spogliatoi e servizi. L’edificio è strutturato su tre livelli dei quali uno interrato destinato a magazzino e centrale termica, uno a piano terra destinato a negozio e magazzino e uno a primo piano destinato a uffici e servizi.
La nuova struttura, facilmente raggiungibile a piedi sia dal centro storico che dalla periferia ed in automobile dalla strada provinciale, potrà contare su un ampio parcheggio collocato a fianco dell’edificio con venticinque posti auto a disposizione dei clienti del negozio. Altri sette posti auto, collocati poco distanti e quindi meno appetibili per i clienti, saranno utilizzati prevalentemente dai dipendenti della Cooperativa.

comments powered by Disqus