Il gran cuore di Cembra in aiuto ai terremotati

La «colonna mobile» è partita sabato all'alba ed ha suggellato con una intensa cerimonia la consegna: la Valle di Cembra ha donato una struttura modulare polivalente al comune terremotato di Castelsantangelo sul Nera.
Dopo la Valle di Non, con volontari e ditte di Livo, è arrivata anche la Valle di Cembra che ha donato una struttura di circa 100 metri quadri in moduli per uso uffici con una copertura in legno che è stata installata in appena due giorni da 28 volontari ed è pronta ad essere utilizzata.

A questo prezioso gesto di solidarietà hanno partecipato e prestato la loro opera le Associazioni della Valle di Cembra quali: i vigili del fuoco volontari di Cembra, Segonzano, Grauno, Faver, Giovo, Albiano, unitamente ai colleghi di Fornace, Meano e Civezzano, agli Alpini e all'Associazione Stella Bianca della Valle di Cembra. Non poteva mancare il Sindaco di Cembra Lisignago Damiano Zanotelli che aveva già visitato Castelsantangelo sul Nera dopo gli eventi sismici del 30 ottobre 2016, ed ha coordinato l'iniziativa supportata dai vari comuni e associazioni della Valle. In quella occasione ha portato la solidarietà della Comunità locale ed ha constatato i gravissimi danni causati dal terremoto.

Da subito non solo ha manifestato sensibilità e vicinanza al collega Mauro Falcucci , ma ha assunto un impegno concreto che ieri si è concretizzato. 

Infatti, come spiega il sindaco Falcucci, «la struttura donata sarà destinata ad uso uffici a servizio anche dei vicini Comuni di Ussita e Visso quale riferimento dell'Ufficio ricostruzione regionale per far fronte in maniera più operativa alle necessità dei territori dell'Alto Nera profondamente devastati. Anche questa volta la maestria dei volontari, sotto la regia attenta e competente di del vicecomandante dei pompieri di Cembra Matteo Paolazzi , ha dato prova che quando si lavora con il cuore, non esiste alcun ostacolo al raggiungimento di qualsiasi traguardo. A lavori completati, come è loro tradizione, hanno installato un piccolo abete sul tetto e posizionato una mascotte in porfido, pietra simbolo della Valle di Cembra, in segno augurale e di buon auspicio per la rinascita del Comune di Castelsantangelo sul Nera, nonché a ricordo della loro presenza».

Il sindaco Mauro Falcucci sottolinea che questa è la seconda struttura realizzata dopo gli eventi sismici e non solo sarà un indelebile ricordo per tutta la Comunità, ma sarà estremamente utile sia ai tecnici istituzionali, sia ai professionisti che saranno impegnati nella lunga fase di ricostruzione. Falcucci ha rivolto un nuovo invito a trascorre un'altra giornata insieme ai cittadini non appena saranno consegnate le tanto agognate autorizzazioni SAE. Al sindaco Damiano Zanotelli e alle Associazioni presenti e a tutti i volontari sono stati consegnati attestati di riconoscenza e una targa ricordo.

comments powered by Disqus