Valle dei Laghi, il festival

A novembre la Valle dei Laghi si anima con il «Mese Montagna», rassegna che rappresenta un’occasione per conoscere e raccontare il mondo della montagna nelle sue molteplici sfaccettature. Nata nel 2006 dall’iniziativa del comune di Vezzano e delle associazioni locali con il duplice intento di promuovere l’attività sportiva in quota e di valorizzare il territorio, festeggia quest’anno l’undicesima edizione organizzata da APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e dal Comune Valle dei laghi, in collaborazione con la Comunità Valle dei Laghi, la Sat locale e il GS Fraveggio.
 
Dal 4 al 25 novembre il Teatro della Valle dei Laghi ospiterà un calendario ricco di serate, film, libri e mostre all’insegna di «esperienze che lasciano una traccia». Grazie agli interventi di alpinisti esperti e di conoscitori dell’ambiente naturale montano, la manifestazione offre la possibilità ad appassionati, neofiti ed amanti dell’ambiente di condividere le proprie esperienze, nonché di scoprire questo universo nella sua dimensione sportiva, culturale, paesaggistica e nel suo valore storico naturalistico.
 
Dieci appuntamenti, con tanti testimonial ospiti delle serate. Tra questi Mario 
Velmo, che descriverà la sua avventura su una delle montagne più alte e pericolose della terra, l’Annapurna in Himalaya (18 novembre).
Ad aprire il festival il 4 novembre l’alpinista spagnola Silvia Vidal, per raccontare le emozioni vissute sulla parete Serrania Avalancha nella Patagonia cilena per l’apertura in solitaria di una nuova via. Nella stessa giornata è prevista l’apertura della mostra «Il paesaggio del Trentino: un percorso tra natura e interventi umani», visibile presso il Teatro fino a sabato 26 novembre.
 
A calendario, due venerdì dedicati a sicurezza e prevenzione. La serata dell’11 novembre pone al centro  storie di uomini e donne del Soccorso Alpino-Servizio Provinciale Trentino, con la partecipazione del presidente Adriano Alimonta, intervistato dal giornalista Andrea Selva, e della cantante Laura Bazzanella. Venerdì 25 novembre si parlerà invece del lavoro delle Guide Alpine nelle zone montuose del Trentino, con la presenza, fra gli altri ospiti, del «Ragno delle Dolomiti» Cesare Maestri, Martino Peterlongo presidente del Collegio delle guide alpine del Trentino, e di Angelo Giovanetti, guida alpina e direttore artistico di Mese Montagna.
Per i tutti venerdì in programma inoltre, al termine delle serate, i partecipanti potranno esplorare l’enogastronomia del territorio, degustando prodotti della Valle dei laghi e del Monte Bondone guidati da produttori della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
 
Gli appuntamenti del mercoledì daranno spazio alla proiezione di film legati al mondo della montagna, tra cui «Una linea sospesa tra i ghiacci» (mercoledì 16 novembre), film prodotto da giovani trentini che presenta una straordinaria spedizione in Groenlandia, a cui si accompagneranno le testimonianze di alcuni dei protagonisti.
La mattina del 20 novembre torna poi l’appuntamento sportivo «Sentiero 618», che prende il nome dall’omonimo percorso, con gara a staffetta e camminata a passo libero di 8,3 km attraverso un suggestivo itinerario naturalistico.
 
Nell’ambito della manifestazione non mancherà l’aspetto solidale: l’ingresso a tutte le serate di 3 euro sarà in parte destinato al progetto di raccolta fondi per «Oskar for Langtang», associazione no profit intitolata alla guida trentina scomparsa.

comments powered by Disqus