Andalo e Molveno a tutto Giro Tutto pronto per la festa in rosa

L’altopiano si tinge di rosa, in vista dell’arrivo di tappa ad Andalo del 24 maggio e della partenza, il giorno successivo, da Molveno. Lungo le strade sono apparsi striscioni, coccarde, bandiere rosa e tutti gli alunni di scuole materne, elementari e medie dei cinque paesi dell’altopiano, indosseranno il 24 e 25 maggio delle magliette rosa; in questi giorni stanno realizzando, con centinaia di metri di nastro rosa, una sagoma delle Dolomiti di Brenta che sarà ripresa dalla telecamera sull’elicottero della Rai il giorno dell’arrivo.
Ieri, il comitato organizzatore ha presentato le varie iniziative intraprese per questo grande evento che porterà, grazie alla televisione, le immagini dell’altopiano nelle case di tutto il mondo. Il comitato è formato dal presidente dell’Apt, Fabrizio Tonidandel; dal direttore dell’Apt, Luca d’Angelo (coordinatore delle manifestazioni collaterali); da Ruggero Ghezzi (responsabile comitato di arrivo) e Anna Donini (responsabile del comitato di partenza). Con loro, un esercito di oltre cento volontari, tra vigili del Fuoco di tutto il Distretto Rotaliana-Paganella, le associazioni dei forestali e dei carabinieri in congedo, persone comuni che si sono messe a disposizione per lavorare nei punti di ristoro e logistici.

La viabilità - Martedì prossimo, alle 17, un incontro pubblico al cinema di Andalo: sarà invitata tutta la popolazione per fornire informazioni precise sull’evento e istruzioni sulla viabilità. Dalle 15 del 24 maggio, infatti, sarà chiusa la statale 43 all’uscita di Mezzolombardo (con conseguente chiusura anche della bretella Trento Nord - Rocchetta), per consentire il passaggio della carovana che scenderà dalla val di Non e salirà verso Fai. Sono stati, tuttavia, predisposti dei percorsi in alternativa per non isolare l’altopiano, poiché ad Andalo, al fine di consentire la transennatura e l’allestimento delle strutture d’arrivo, la strada sarà chiusa fin dalle cinque del mattino.

Su internet - Ogni informazione riguardo aspetti tecnici sulla viabilità, programma completo delle manifestazioni collaterali e altre utili indicazioni per il pubblico, sono inserite nel sito http://giro.visitdolomitipaganella.it con il dettaglio completo della sedicesima tappa (da Bressanone ad Andalo, di 133 chilometri) e della diciassettesima tappa (da Molveno a Cassano d’Adda, di 196 chilometri).

Il percorso - Al termine della salita di Fai, con una pendenza media del 9%, la corsa attraverserà il paese per giungere al Gran Premio della Montagna posto nel rione di San Rocco, dove i corridori dovranno affrontare una rampa mozzafiato nel centro storico. Poi scenderanno lungo la strada della Santellina, fino a Cavedago, per risalire verso Andalo. L’arrivo in via Monte Lambin è previsto alle 17.15.

La partenza - Il giorno dopo, i corridori si ritroveranno a Molveno, in località Lido, e il via sarà dato alle 12.30. Nella mattinata saranno premiati dagli organizzatori del Giro d’Italia i bambini della scuola di Molveno per la loro partecipazione al concorso «Bici - scuola», mentre nella diretta tivù saranno ospiti tre noti personaggi del paese: lo chef Giani Donini, la scrittrice Iris Piffer e lo scultore Egidio Donini.

comments powered by Disqus