Pressano e la nuova scuola pronto il progetto definitivo

Svelato il progetto definitivo della scuola elementare di Pressano. Gli elaborati prodotti dopo le osservazioni che erano state presentate dall’istituto comprensivo e dalla popolazione (peraltro particolarmente partecipe), sono stati illustrati alla giunta comunale e al consiglio d’istituto.

Il progetto (nelle foto tutte le sezioni e i prospetti) prevede al piano interrato la palestra con relativi spogliatoi e servizi. Sopra la porzione occupata da questi ultimi locali si trovano spazi tecnici. I locali prettamente scolastici iniziano al terzo livello della struttura, il primo che si affaccia in superficie.

Tre sono le aule che saranno ricavate. Il quarto ed ultimo livello è quello che si sviluppa completamente fuori terra ed in esso sono ricavate altre tre aule, alle quali all’occorrenza se ne possono aggiungere altre due, altrimenti utilizzabili come sala unica di grandi dimensioni.

Sempre sullo stesso piano trovano spazio l’aula magna, la mensa e l’area preparazione pasti e un ampio spazio lettura. Le novità maggiori del progetto definitivo riguardano però l’esterno. Con l’esproprio del terreno di proprietà del signor Wackerle, infatti, i progettisti hanno potuto traslare ad est l’edificio, ricavando ad ovest lo spazio necessario a mettere in sicurezza l’accesso dei veicoli e la previsione di tredici posti auto. Ad est si è ricavata un’area giardino-gioco di 1500 metri quadrati e a sud una fascia verde davanti all’edificio per separarlo dalla campagna confinante.

I costi di esproprio non modificheranno il costo dell’opera che rimane di 5 milioni 449 mila euro: 4 milioni e 65 mila euro coperti da contributo provinciale e 1milione 383 mila euro a carico del Comune.

comments powered by Disqus