Un'altra «color run»? Andalo ci prova

di Mariano Marinolli

Non ha niente a che fare con la variopinta kermesse «Color Run», che vide la partecipazione di sedicimila runners scatenati a Trento lo scorso 6 giugno, ma la «Color Andalo Running», in calendario venerdì 14 agosto, riserverà qualche ora di spassoso divertimento tra i «color point» disseminati lungo il percorso (dove si verrà cosparsi di polvere colorata dalla testa ai piedi), senza esclusione di qualche piacevole sorpresa. E alla sera, al Palacongressi, grande festa per tutti i partecipanti con Francesco Moser che sarà il testimonial della manifestazione.

Peccato che le iscrizioni siano a numero chiuso e limitatissimo: arrivati al pettorale numero mille, non si accetteranno più partecipanti. Perché così pochi? «Semplicemente per questioni organizzative. È la prima edizione - risponde Gianmaria Toscana, presidente della società Andalo Vacanze che organizza l’evento - e vogliamo che i partecipanti si divertano compiendo una passeggiata colorata in compagnia e in tutta spensieratezza. Poi, se sarà un successo, penseremo a come ampliare dal prossimo anno il numero degli iscritti. Tenete conto che la manifestazione si svolgerà la vigilia di Ferragosto e quindi, anche per non intralciare il traffico, il percorso è stato studiato per creare meno disagi possibili a turisti e residenti». La partenza avverrà dal parco giochi di via Priori, nei pressi del centro tennis, mentre l’arrivo sarà al Palacongressi. È un anello di cinque chilometri, disegnato sul fronte occidentale del paese; ci si dirige verso Molveno imboccando la strada del Pradel fino a Maso Ghezzi, per poi tornare attraverso Maso Cadin e Maso Pegorar e, infine, scendendo dai prati che lambiscono il centro sportivo, ma la passeggiata si concluderà compiendo il giro del lago di Andalo.

L’idea è nata dopo il successo della Color Run di Trento? «Non solo: queste passeggiate sotto un arcobaleno di colori, da qualche anno, vanno molto di moda in varie città, non solo italiane. E noi abbiamo pensato di colorare Andalo proprio nel cuore dell’estate. Un evento proposto non solo ai turisti, ma anche ai trentini che amano questo genere di manifestazioni. Dovrà essere un’allegra e divertente passeggiata per tutti, turisti e non». Con la collaudata organizzazione dell’Alpine Rockfest, la sfida natalizia sulla neve tra i campioni del Circo bianco, potete contare su un esercito di volontari. Quante persone saranno coinvolte in quella giornata? «Fortunatamente qui ad Andalo esiste una grande forza nel volontariato e saranno quasi cento le persone dislocate lungo il percorso». La quota di iscrizione è di 15 euro (gratis per i bambini sotto i tre anni, 8 euro per i ragazzi fino a 12 anni) e comprende la maglietta dell’evento, il pettorale, la polvere di colore e vari gadget». Ci si può già iscrivere anche online sul sito internet di Andalo vacanze.

comments powered by Disqus