Segonzano, scuola e auditorium sono di nuovo agibili

«La palestra è tornata agibile, in attesa di altre nevicate...». Il sindaco di Segonzano Giorgio Mattevi ha revocato l’ordinanza di «chiusura» della palestra e dell’auditorium che fanno parte dell’edificio scolastico di Segonzano, dopo che nei giorni scorsi il sole e il vento hanno spazzato via la neve dalla copertura.

Le due strutture a piramide, con la copertura che poggia su grandi montanti in lamellare, non garantiscono la sicurezza in caso di forti nevicate o di sisma, e c’è anche un progetto di risanamento statico ed energetico, pronto dal 2012.

«L’aspetto positivo - aggiunge il sindaco - è che adesso c’è grande attenzione da parte della Provincia. Anche l'altra mattina sono stato contattato dal servizio Enti Locali, per vedere di sbloccare il finanziamento delle opere, che potrebbero rientrare negli interventi di prevenzione rischi, e quindi trovare una corsia preferenziale. Per quanto riguarda l’amministrazione comunale, siamo andati incontro a tutte le richieste abbattendo la spesa di circa il 30%, mantenendo solo l’intervento di risanamento della copertura e statico». Praticamente smontando la copertura e sostituendo le strutture lamellari con altre di nuova concezione e sicuramente più resistenti, il problema potrebbe essere risolto. La documentazione per il finanziamento, e una spesa ridimensionata di circa 700 mila euro, è già in Provincia.

«Spero che si tenga conto della priorità, essendo una struttura scolastica e quindi in uso a bambini delle elementari e ragazzini delle medie - conclude il sindaco - così come dell’ampio utilizzo che ne fanno molte associazioni sia sportive che culturali per varie attività».

comments powered by Disqus