Gusto / La kermesse

Domenica a Storo la Festa del Pane del Trentino: stand, degustazioni, show cooking e pranzo

La terza edizione de «Il Pane trentino in festa» si terrà alla sede di Agri 90, in anteprima anche i ravioli ripieni di polenta carbonera

STORO. Alla sede di Agri 90 di Storo, cooperativa agricola guidata dal presidente Vigilio Giovanelli, sarà ambientata domenica la terza edizione de “Il Pane trentino in festa”.

L’appuntamento, ideato due anni fa tra la curiosità generale, in sole due edizioni ha raccolto i risultati sperati, riflessi nell’affluenza di un pubblico di tutte le età e nella soddisfazione espressa da chi opera quotidianamente in questo settore.

La conferenza stampa di presentazione de “Il Pane trentino in festa” si è tenuta, stamani, alla sede di Agri 90. “La giornata domenicale intende celebrare un alimento universale, carico di significati, apparentemente semplice, ma in molti contesti indispensabile per la sopravvivenza dei popoli – ha evidenziato il presidente Giovanelli – Per realizzare un buon prodotto sono fondamentali maestria, passione e materia prima di qualità. La farina bianca di Storo è una eccellenza locale destinata a garantire a panettieri e pasticceri quanto serve per realizzare prodotti di qualità. Non soltanto pane, prodotti di pasticceria e i tipici dolci pasquali a caratterizzare l’offerta all’ospite che potrà degustare anche il miglior wurstel artigianale secondo il Gambero Rosso. E’ prodotto dalla macelleria Cis di Bezzecca che, dallo scorso novembre, è attiva a Storo con l’impianto di produzione Innovacis”.

Il programma

Il via sarà dato alle ore 10 di domenica 24 marzo con gli interventi dei rappresentanti istituzionali e il taglio del nastro della terza edizione.

“Gli ospiti – è stato spiegato stamani - avranno la possibilità di acquistare prodotti a chilometro zero nel punto vendita di Agri 90 e assistere allo show cooking di studentesse e studenti del Centro Formazione Professionale Enaip Alberghiero di Tione e dell’”Arte Bianca” dell’Ifp Alberghiero di Rovereto che prepareranno il pane fresco”.

Non mancheranno le degustazioni nelle casette degli espositori con assaggio di pane, dolci e altri lievitati. Attorno al mezzodì verranno sfornate pizze e focacce dai pizzaioli de «La Contea» di Bolbeno e sarà possibile acquistare taglieri con affettati e formaggi. Lo chef Oscar Bagattini del ristorante «Al Mangia» di Borgo Chiese insieme a Carlo Alberto Luzzani del «Laboratorio Gastronomico» di Lodrone prepareranno bis di primi: tagliatelle con farina bianca e gialla di Storo al ragù di selvaggina e ravioli ripieni di polenta carbonera burro e formaggio nostrano ed erbe aromatiche.

I produttori

Gli espositori sono: Il Forno dei Sapori di Arco, Panificio Bellotti di Comano Terme, Panificio Binelli di Pinzolo, Panificio Pasticceria Zanoni di Comano Terme, Panificio Pizzini di Storo, Panificio Sosi di Trento, Panificio Zambanini di San Lorenzo Dorsino, Pasticceria Dolce Peccato di Storo, Pasticceria Salvotelli di Storo, Panificio Pasticceria Tecchioli di Cavedine.

Non solo pane ma anche companatico con il formaggio di malga dell’Azienda Agricola La Cügna di Radoani Luca di Borgo Chiese, i salumi del salumificio Bomè di Pieve di Bono. Ad accompagnare il tutto, l’olio dell’Agraria di Riva del Garda, il vino di Cantina Toblino e la birra del Birrificio Leder della Val di Ledro.

Ad allietare il pubblico saranno le sette note della fisarmonica di Marco Corradi.

Per motivi organizzativi le prenotazioni per il pranzo entro le ore 12 di venerdì 22 marzo alla sede di Agri ’90 o telefonando allo 0465/686614.

comments powered by Disqus