L’addio / Sanità

L'ultimo saluto al dottor Papa, per oltre 20 anni primario dell’ospedale di Tione

In moltissimi al funerale del medico originario di Itri (provincia di Latina) era molto conosciuto nelle valli Giudicarie. Nel corso degli anni è riuscito a farsi volere bene da tutti

TIONE. Familiari, parenti, amici ed ex colleghi hanno gremito la chiesa arcipretale di Tione, ieri, 31 ottobre, in un pomeriggio in cui la furia del tempo si è chetata rispetto ai giorni precedenti, per accompagnare Umberto Papa nell'ultimo viaggio terreno. D'altronde l'ex primario dell'ospedale di Tione, originario di Itri (provincia di Latina) era molto conosciuto nelle valli Giudicarie, dove ha esercitato il suo ruolo per oltre vent'anni, fra il 1989 ed il 2011.

Ed erano in molti a ricordare quel personaggio carismatico che ha guidato l'ospedale giudicariese, riuscendo ad inserirsi nel tessuto sociale e professionale nonostante l'origine non locale. In fondo sono passati appena trent'anni o poco più dal suo arrivo fra le montagne trentine, ma non era facile accettare i forestieri, anche se erano medici.

Papa fu accolto nella struttura ospedaliera e seppe farsi accogliere anche da chi allora governava il Comprensorio, da cui dipendeva il nosocomio. Il primario arrivò nel tempo in cui era in corso il cambio generazionale, con il passaggio dal presidentissimo Fiorindo Malfer allo scalpitante Adelino Amistadi. Accompagnando alla sua preparazione di chirurgo anche le doti gestionali, fu nominato coordinatore sanitario del Comprensorio.

comments powered by Disqus