Salute / Solidarietà

Tumore al seno, la corsa di Emilia Julano durerà 12 ore consecutive

Una gara di solidarietà per sostenere la ricerca sul cancro. È questo l'obbiettivo con cui l'atleta ha organizzato l'evento "12 ore in pista contro il tumore al seno": una raccolta benefica a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori del Trentino

TIONE – Una gara di solidarietà per sostenere la ricerca sul tumore. È questo l'obbiettivo con cui l'atleta Emilia Juliano ha organizzato l'evento "12 ore in pista contro il tumore al seno": una raccolta benefica a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) del Trentino.

A partire dalle 7 di martedì 18 maggio 2021 l'ultramaratoneta argentina correrà per 12 ore consecutive sulla pista di atletica del centro sportivo di Sesena, a Tione. Per lei una sfida duplice: da una parte lo sforzo fisico e, dall'altra, la difficoltà mentale nell'affrontare la ripetitività della corsa in pista.

«L'intero ricavato - sottolineano i promotori - sarà destinato alle attività di LILT per le donne trentine colpite da tumore al seno e alla ricerca per la cura di questo male». Un'iniziativa che segue quelle lanciate da Juliano nei mesi scorsi. Nel 2020 in pieno lockdown aveva organizzato una maratona di 42 km attorno alla legnaia della sua casa di Bolbeno per raccogliere fondi per l'ospedale di Necochea, la sua città natale in Argentina. In ottobre aveva poi percorso i 100 chilometri del "Cammino di San Vili" e le donazioni sono state devolute all'associazione tionese "Robin Hood Onlus".

Questa volta ha scelto LILT: «Voleva infatti dedicare la sua gara - commentano i promotori - a un'associazione che si occupasse della malattia oncologica, di assistenza, informazione e sensibilizzazione, sottolineando l'importanza di fare prevenzione, soprattutto per il tumore al seno: sani stili di vita, autocontrollo e screening mammografico». Per contribuire gli interessati potranno seguire le indicazioni pubblicate sulla pagina Facebook dell'evento oppure sul sito della Lilt.

comments powered by Disqus