Scivola in un canalone di neve Recuperata dal Soccorso alpino

È stato un intervento complesso quello che ha consentito agli uomini del Soccorso alpino della stazione Valle del Chiese, oggi pomeriggio, di recuperare una ragazza scivolata per una ventina di metri lungo un canalone innevato sopra il rifugio Trivena in Val di Breguzzo a una quota di circa 2.300 metri.

Nella caduta la ragazza, una ventenne di Sella Giudicarie, si è procurata un sospetto trauma alla caviglia e diverse escoriazioni. La chiamata al numero unico per le emergenze 112 è arrivata verso le 14.15 dal ragazzo che era con lei.

Sul posto sono stati inviati 6 operatori, i quali hanno attrezzato un ancoraggio su neve e si sono calati  con corde e ramponi fino a raggiungere la ragazza. Vista la dinamica dell’incidente è stato fatto intervenire anche l’elicottero.

La barella è stata calata dai soccorritori per una cinquantina di metri in modo da consentire all’elicottero un recupero più agevole con il verricello. La ragazza e il suo compagno sono stati elitrasportati all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Infine, poco prima delle 17 la stazione Val di Fiemme è intervenuta in aiuto ad un uomo che si è sentito male nei boschi nei pressi dell’abitato di Ziano di Fiemme. Sul posto anche i Vigili del Fuoco e l’elisoccorso che ha portato sul ferito il tecnico di elisoccorso con l’equipe medica. L’uomo, dopo essere stato stabilizzato, è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Cavalese. 

comments powered by Disqus