La "Chiese Nuoto" compie 10 anni A festeggiarla ci sarà Marco Orsi

Sono passati dieci anni da quando l’Associazione sportiva «Chiese Nuoto» di Condino, oggi frazione del Comune di Borgo Chiese, decise di dar vita al «gruppo sportivo» per praticare a livello agonistico la disciplina del nuoto. Da allora molte cose sono cambiate (la piscina in primis), molte sono state le vasche percorse dagli atleti ed il movimento ha registrato un incremento inaspettato che ha coinvolto l’intera Valle del Chiese. In occasione del decimo compleanno del gruppo sportivo l’associazione ha così deciso di festeggiare come si deve l’importante traguardo raggiunto.

L’Associazione nacque ufficialmente nel 2002 da 15 soci fondatori. Nei primi anni di attività si occupò della gestione della piscina scolastica di Condino, oggi dismessa dopo la realizzazione del moderno centro di Aquaclub, organizzando solamente corsi di nuoto e acquagym. Dal 2002 l’affiliazione alla FIN (Federazione Italiana Nuoto) consentì la partecipazione ai corsi federali (istruttore, allenatore, direttore sportivo, coordinatore, assistente bagnanti, maestro di salvamento) di tutti i suoi soci. Queste figure federali crearono così le basi per la formazione, nel 2008, del Gruppo Sportivo Chiese Nuoto, avvallato da tutta l’assemblea associativa che oggi conto quattordici soci ed è presieduta da Paolo Mezzi.

«Dal 2008 ad oggi - commenta entusiasta il presidente Mezzi - il nostro movimento ha avuto un notevole incremento. Ad oggi abbiamo circa 70 ragazzi che praticano il nuoto a livello agonistico. Attualmente, oltre agli allenamenti settimanali in preparazione alle gare ufficiali, organizziamo e gestiamo in autonomia tutti i corsi proposti nell’accogliente centro natatorio della Valle del Chiese». Per festeggiare i primi dieci anni di attività è stato quindi programmato un weekend di festeggiamenti con la speciale presenza di Marco Orsi. Marco Orsi (nella foto), classe 1990 originario di Bologna, è il nuotatore italiano più veloce di sempre, nonché detentore di quattro record italiani. Nel suo palmares può vantare 40 medaglie internazionali, oltre quaranta titoli italiani ed addirittura due partecipazioni alle Olimpiadi (Londra 2012 e Rio 2016).

«Siamo orgogliosi - prosegue Mezzi - di poter ospitare una persona così importante per il nuoto italiano. Sarà sicuramente un momento di crescita per la nostra Associazione». La due giorni di festa si aprirà sabato alle ore 16, presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale di Condino con la presentazione della squadra e il successivo incontro con Marco Orsi. Nella mattinata di domenica invece, dalle 9 alle 12, ci sarà il momento di confronto in acqua tra Marco Orsi e gli atleti della Chiese Nuoto. Appuntamento quindi per il fine settimana a Condino dove, oltre che festeggiare il compleanno dell’Associazione «Chiese Nuoto», ci sarà la possibilità di incontrare un importante atleta dello sport italiano.

comments powered by Disqus