Agri Novanta a Striscia la Notizia

Non c'è discussione: la farina gialla di Storo ha un appeal particolare sui mezzi di comunicazione. Nei venticinque anni di esistenza di Agri Novanta (la Cooperativa che la commercializza, insieme ai piccoli frutti) è comparsa, se non in tutte, certo nella maggior parte delle trasmissioni televisive specializzate.
Nemmeno i giornali si tirano indietro. La seconda edizione del Festival della polenta (organizzata in ottobre a Storo) è stata seguita anche dalla carta stampata nazionale, tant'è che i responsabili della Cooperativa sostengono di essere stati inondati da lettere, e-mail e telefonate di complimenti e di richieste di informazioni.
L'altro giorno è arrivata perfino «Striscia la notizia», la trasmissione cult di Canale 5, che mancava all'appello. No, niente satira o denuncia da Gabibbo, ma riprese per la rubrica di Davide Rampello «Paesi e paesaggi» che va in onda il venerdì. Molte le immagini raccolte in una giornata di riprese, con la polenta e oltre la polenta, partenza da Agri Novanta e dai prodotti derivati dalla farina: polenta cotta, gallette, biscotti, panettoni, gelato...
Immortalato pure il contorno: centro storico di Storo, pannocchie sui balconi, chiesetta antica sul colle di San Lorenzo, ripresa della piana di Storo fino al lago d'Idro. E poi giro in val Daone fino alla val di Fumo e ritorno sui forti. Insomma, una botta di pubblicità gratuita per la valle del Chiese, sempre in cerca di promozione turistica, ma soprattutto di dimensione turistica. E proprio sul connubio agricoltura-turismo batte da sempre il presidente di Agri Novanta Vigilio Giovanelli, che proprio seguendo questa logica ha proposto a Rampello altre trasmissioni.
Così prossimamente tornerà la troupe di Canale 5 per parlare dello speck di trota dell'allevamento Armanini, un unicum di qualità, e della spressa dop, un formaggio tipico giudicariese. Infine farà una capatina in val di Ledro per riprendere la farmacia e soprattutto i locali in cui sono conservate testimonianze storiche della famiglia Foletto, un altro unicum.
Intanto sabato prossimo andrà in replica su Canale 5 la trasmissione di «Melaverde» che riprende la Cooperativa storese con la sua farina. «La promozione turistica la facciamo noi con i nostri prodotti», scherza, ma nemmeno tanto, Vigilio Giovanelli.

comments powered by Disqus